Economia e Welfare

CAMPANIA , ROSARIO LOPA: “PUNTARE ALLO SVILUPPO E ALLA MODERNIZZAZIONE DEL’INTERA FILIERA VITIVINICOLA NAPOLETANA E CAMPANA”

Il Vinitaly è una fiera importante e soprattutto è una grande risorsa per accompagnare le imprese vitivinicole napoletane e regionali sulla strada dell’internazionalizzazione del vino italiano”. Così il Rappresentante della Consulta Nazionale dell’Agricoltura e Agroalimentare, componente del Dipartimento Nazionale Agricoltura Agroalimentare Ambiente Turismo del MNS, Rosario Lopa, a margine del Vinitaly di Verona 2018.

Bisogna continuare a farle crescere – aggiunge – nella consapevolezza che è solo all’inizio. Dobbiamo conquistare i nuovi mercati. Dobbiamo continuare a lavorare sulla qualità e sulla promozione. Il settore vitivinicolo deve affrontare ancora questioni importantissime ed è pertanto necessario che il comparto faccia ricorso al tavolo della filiera, impegnandosi ad utilizzare questo strumento come punto di riferimento per fronteggiare le future sfide. Tra queste vi è innanzi tutto l’alleggerimento del carico burocratico” .Sottolineando ancora la centralità del sistema-filiera – conclude – per lo sviluppo del settore puntando, infatti, sugli elementi fondamentali della qualità e della tipicità italiani, con azioni indirizzate allo sviluppo e alla modernizzazione dell’intera filiera vitivinicola campana, con l’obiettivo di rendere innovativo e all’avanguardia tutto il sistema produttivo del settore”.

Potrebbe piacerti...