Ieri 25 scosse bradisismiche nella zona dei Campi Flegrei. Raggiunto 3.5 di magnitudo, la più forte degli ultimi 40 anni. Dall’Osservatorio Vesuviano Ingv di Napoli registrata l’ultima scossa alle 21.29.
I sindaci si sono subito attivati per reperire informazioni utili collaborando con la Protezione Civile. Nessuna difficoltà ai cittadini.
“Situazione sotto controllo. Nervi saldi”, dichiarano i sindaci.
Vincenzo Figliolia, sindaco di Pozzuoli, ha affermato: “L’Osservatorio Vesuviano ci ha comunicato che lo sciame sismico è ancora in corso e che finora sono stati registrati 25 terremoti con magnitudo massima di 3.5. L’elenco degli eventi localizzati con magnitudo superiore a 1 e ricadenti nell’area Solfatara-Pisciarelli resta invariato. In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli continua a seguire da vicino l’evolversi dello sciame sismico e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno in atto”
Josi Della Ragione, primo cittadino di Bacoli, dice: “Ho sentito anche io, come molti bacolesi, la scossa bradisismica che, per alcuni secondi, ha attraversato la nostra città. È stata forte. La più forte degli ultimi 40 anni. Sono stato in contatto tutto il pomeriggio con l’Osservatorio Vesuviano e la Protezione Civile della Regione Campania. Qui a Bacoli, non si è riscontrato nessun danno a cose e persone. La scossa ha avuto come epicentro la Solfatara ed ha avuto una magnitudo di 3.5. Ad una profondità di 2.7 km. Gli organi scientifici stanno monitorando l’evoluzione della situazione. Capisco le preoccupazioni. Ma esorto tutti a seguire le comunicazioni istituzionali. Bisogna avere nervi saldi. La nostra terra è naturalmente soggetta a bradisismo. Ed a questo fenomeno sono collegati vari sciami sismici di diversa intensità. Con scosse in corso da mesi. Siamo e saremo vigili, attenti. Vi terrò costantemente aggiornati”.