Il famoso attore napoletano, Carlo Buccirosso, al teatro Umberto di Roma metterà in scena un “riadattamento” del famoso romanzo Manzoniano “i promessi sposi”. Ma quello che andrà in scena, dal 20 dicembre all’8 gennaio, sarà la “classica” storia che tutti conoscono, ma come lo stesso attore ha rilasciato in un’intervista, cambieranno i caratteri dei singoli personaggi, da Perpetua ad Agnese, da Don Rodrigo (che verrà interpretato proprio dall’attore campano) a don Abbondio, dai Bravi all’Innominato. Tutta la storia avrà un carattere satiro-farsesca con canzoni famose riadattate e riambientate in atmosfere e melodie seicentesche, l’uso dei vari dialetti regionali, come il napoletano, bergamasco, calabrese ecc.
In fine ecco la trama scritta dallo stesso attore: Don Rodrigo, usuraio dell’entroterra campano, emigrato sulle rive del lago di Como, con i propri scagnozzi, per tentare di rivitalizzare la propria attività finanziaria minata ormai dalla crisi crescente e dalla concorrenza di similari organizzazioni locali, si invaghisce di Lucia Mondella, futura sposa di Renzo Tramaglino, giovani di modeste famiglie contadine irrimediabilmente compromesse dai legami di usura intrapresi col suddetto Rodrigo, a tal proposito fermamente deciso a sperimentare, loro malgrado, il primo caso di “separazione prematrimoniale, non consensuale, a tasso di interesse fisso.
Infine l’attore a inizio anno sarà a “Domenica in” con la compagnia e al cinema per l’uscita di altri due suoi film: “Mamma o papà” e “Nun è Napulè”.