ultimissime

CASA DI RECLUSIONE DI SANT’ANGELO DEI LOMBARDI ,VISITA DEL GARANTE DEI DETENUTI SAMUELE CIAMBRIELLO :”CARENZE DI MEDICI E PSICHIATRI NELLE CARCERI IRPINE “

Il Garante Campano dei detenuti, Samuele Ciambriello, nella mattinata si è recato presso la Casa di Reclusione di Sant’Angelo dei Lombardi per incontrare i detenuti li ristretti, che in Campania è uno dei primi istituti ad aver attuato l’Art. 21 (lavoro all’esterno). Attualmente sono ristrette 170 persone.

Per il Garante Samuele Ciambriello: “ A Sant’Angelo dei Lombardi c’è una sezione di articolazione psichiatrica destinata ai detenuti che hanno problemi di salute mentale; qui, ad Avellino ed Ariano Irpino manca la presenza di uno psichiatra stabile. Inoltre, vi è la mancanza di un Dirigente Sanitario, di un medico incaricato in tutti e tre gli istituti penitenziari Irpini. Il tema della sanità è regionale, quindi la responsabilità del settore fa capo all’Asl competente “

I detenuti, durante la visita, hanno chiesto notizie rispetto alla problematica dei trasporti, che renderebbe complicato il collegamento da Avellino a Sant’Angelo. Il Garante ha riferito loro di essersi occupato della questione. ” Ho scritto scritto una nota, all’amministratore unico di AIR SPA, Dott. Alberto De Sio, in cui ho chiesto ufficialmente che vi sia un Autobus di linea giornaliero, che garantisca una fermata mattutina e pomeridiana. Per evitare il notevole disagio che i familiari e il personale dell’istituto carcerario vivono. Per tale situazione ho avuto rassicurazione dell’interessamento dal Presidente del Consiglio della Regione Campania Rosa D’Amelio e dal delegato del presidente della giunta Luca Cascone”. 

Potrebbe piacerti...