Venerdi 14 dicembre 2018 alle ore 17:30 presso la Casina Pompeiana in Villa Comunale a Napoli, Riviera di Chiaia, il giornalista Francesco di Peso, l’avvocato Carlo Spina e il prof. Mario Pirozzi presentano il libro di Giuseppe Tuppo “Gesù, Maria Maddalena e le altre. Percorsi di liberazione e di emancipazione femminile nei vangeli” edito da Boopen.
Duemila anni fa le emozioni e i sentimenti erano interpretati dalla mitologia e dalla religione, oggi vengono analizzati dalla psicologia e dalla psicoanalisi.
Il saggio esamina la relazione tra psicologia e religione e vuole dimostrare come i vangeli siano una sintesi di fede e ragione e vadano letti col metodo della psicoanalisi rispondendo, dunque, alla prima domanda essenziale “E’ possibile una lettura psicologica dei Vangeli?”
Poi, tenta di rispondere anche ad altre domande interessanti…. “Perchè la rivoluzione religiosa prodotta dall’avvento di Gesù ebbe ripercussioni nel campo politico, economico, sociale, culturale, dei costumi?” ed ancora, più attinente alla specificità del libro, “Quali cambiamenti produsse nel mondo femminile e come incise nella riqualificazione del ruolo della donna?” e “Perchè Gesù fu il promotore della liberazione e della emancipazione femminile?” per poi chiedersi “Quale concezione della religione vi è nel pensiero di Sigmund Freud, Carl Gustav Jung, Erich Fromm?”
In definitiva, il libro mette in evidenza come questi testi abbiano contribuito al processo di liberazione e di emancipazione femminile, abbiano restituito dignità alle donne, abbiano reso le donne protagoniste della vita politica, economica, sociale e culturale.
Giuseppe Tuppo è dottore in Pedagogia, Sociologia, Psicologia. E’ studioso di storia delle religioni. E’ iscritto all’ordine degli psicologi della Regione Campania.