Approfondimenti

CASERTA , AL DUEL VILLAGE ARRIVA LA PROIEZIONE DEL DOCUFILM “TERRA BRUCIATA-SCORCHED EARTH “DI LUCA GIANFRANCESCO

Al Duel Village di Caserta, venerdì 20 aprile alle ore 10,30 proiezione esclusiva per giornalisti e autorità del docufilm ‘Terra Bruciata – Scorched Earth’ di Luca Gianfrancesco.

Subito dopo la proiezione, parte del cast ed in particolare il regista, incontreranno la stampa, per un dibattito sulla pellicola che racconta la resistenza dei casertani alle stragi nazifasciste. Un documento unico nel suo genere e ricco di testimonianze storiche che porta, per la prima volta, sul grande schermo una verità a lungo ignorata – persino dai libri di testo – su alcuni episodi di inaudita violenza perpetrata in Terra di Lavoro dai soldati del Terzo Reich e che al contempo fa emergere il coraggio, il senso civico e la presa di coscienza di una comunità, quella della provincia di Caserta, che seppe in numerose occasioni tenere testa alle truppe nemiche e ribellarsi alla violenza. Una memoria avvincente e commossa che apre una nuova pagina del racconto della Resistenza e della ferocia nazista in Italia.

Nel cast spiccano, tra gli altri, Antonio Pennarella, Lucianna De Falco, Paola Lavini, Antonello Cossia, Mino Sferra, Arturo Sepe, Gabriele Marcello, Eliana Conte, Gioacchino Sbordone. Presenti in sala venerdì mattina anche gli storici e i sindaci dei Comuni nei quali son state girate le sequenze del docufilm. ‘Terra Bruciata’ sarà poi proiettato per il pubblico mercoledì 25 aprile alle ore 20,00 nella giornata simbolo della Liberazione.

Raffaele Fattopace

Potrebbe piacerti...