Sarà la “Tenuta Fontana”, un’azienda vinicola di Pietrelcina, il paese natale di San Pio in provincia di Benevento, a curare, per un periodo di 15 anni, il ripristino dell’antica vigna ubicata nel Bosco di San Silvestro, oasi verde facente parte della Reggia di Caserta.
L’azienda, che produce anche vini locali come l’Aglianico e la Falanghina, utilizzerà un metodo di coltivazione biologico che rappresenta un sistema in grado di salvaguardare l’ambiente privilegiando la qualità del prodotto.
Il ripristino dell’antica vigna parte dallo studio preliminare dei suoli, già in atto, per scegliere il portinnesto più adatto al tipo di terreno ed alle esposizioni presenti; proseguirà poi con la progettazione e l’esecuzione dei lavori fino ad arrivare alla gestione agro-ambientale biologica del vigneto.
Ci vorranno almeno tre anni perché l’azienda sannita possa rimettere a posto la vigna, riadattandola alla coltivazione del vitigno autoctono del Pallagrello, già noto ai tempi in cui regnavano i Borboni, e produrre il vino con il marchio “Vigna di San Silvestro – Reggia di Caserta”.