Il prossimo lunedì 6 maggio dalle ore 17:00 verrà presentato il nuovo CD della pianista, compositrice, arrangiatrice e cantante brasiliana Delia Fischer uscito lo scorso 12 marzo ed intitolato evocativamente “Tempo Mínimo“, e che la poliedrica artista brasiliana sta presentando in questi giorni in un tour europeo che, iniziato ad Amsterdam lo scorso 23 aprile e passando, tra le altre, per Berlino il giorno 29, si concluderà proprio a Napoli nel “tempio” della musica napoletana, e cioè nella Casina Pompeiana – Archivio Storico della Canzone Napoletana.
Delia, come molti altri bravissimi interpreti della musica brasiliana, forse non ha mai superato quel varco che conduce alcuni artisti alla notorietà internazionale pur collaborando, componendo, suonando con grossi nomi della musica internazionale e contribuendo a rendere le produzioni degli altri interessanti e originali al punto di essere più volte premiata per la direzione musicale di spettacoli quali quelli che realizzati in omaggio ad Elis Regina, I Beatles e Milton Nascimento e vantando, fra le altre, tantissime collaborazioni con mostri sacri della canzone brasiliana e statunitense come Hermeto Pascoal, Ana Carolina, Toninho Horta, Ed Motta, Nivaldo Ornelas, Nico Assumpção, Erasmo Carlos, Bob Baldwin e Thiago de Mello.
La Fischer ha celebrato lo scorso anno i trent’anni di carriera con la pubblicazione del singolo e della clip di Samba Mínimo, presente nel CD.
Recentemente ha vinto il 16° Independent Music Awards 2018 al Lincoln Center di New York con il singolo “Mercado” come Best Latin Song e Vox Populi, brano anche questo contenuto nel CD.
Parlando di questo suo nuovo lavoro, per il quale l’artista ha avuto abbastanza coraggio per lasciar scorrere tutto il tempo di cui aveva bisogno, Delia dice: “È il risultato di tutto ciò che ho vissuto nell’ultimo decennio e in particolare tutto ciò che ho imparato dal teatro musicale. È il primo album di cui ho scritto la maggior parte dei testi. Ho avuto la fortuna di aver avuto diverse collaborazioni importanti, produttori musicali di cui sono fan, come Sacha Amback e Rodrigo Tavares, e ho avuto Rodrigo Campello come coordinatore generale e che mi ha aperto molte strade. Ed ho potuto contare su persone più che speciali come Ed Motta, che mi ha introdotta al musical, Marcos Valle, mio idolo fin dall’infanzia, e Pretinho da Serrinha, un altro idolo amato da sempre”.
Dunque, mentre le nuove generazioni sfruttano al meglio le potenzialità dell’era digitale per realizzare un intero album in tempi rapidi, Delia, come sottolinea il critico italiano Massimo Milano, studioso di musica giapponese e brasiliana, “Oggi, che l’attenzione per ogni esperienza conoscitiva o estetica dura non più di 30 secondi, il tempo appropriato, e il suo valore, può essere un gesto molto più rivoluzionario di quanto si possa immaginare” ha “….impiegato otto anni per trovare quello che potrebbe essere il lavoro più coerente e rappresentativo della sua carriera.”
Ad accogliere Delia in Casina il Console Onorario del Brasile a Napoli, avv. Mario Luiz de Menezes.
Cosa dicono di lei:
“Ho accompagnato l’arte di Delia per molti anni, un’esperta pianista che è sempre molto attenta ai dettagli, elemento fondamentale per la “grande arte”. Abbiamo lavorato insieme in diverse occasioni, e mi piace sottolineare gli arrangiamenti ispirati e avventurosi che ha scritto per il mio musical “7 The Musical”. Sono onorato per la nostra amicizia di tanti anni, ma soprattutto per il suo sublime impegno per la musica. Lunga vita a questa grande artista! “- Ed Motta
“Bellissimo CD di Delia Fischer! Pieno di creatività negli arrangiamenti, nella personalità, nel talento nelle tastiere e nella voce. La sua versione diversa di Garra mi ha sorpreso e mi ha solo portato gioia. Ho partecipato alla voce con molto piacere. Lunga vita a Delia! “- Marcos Valle
“Ho incontrato Delia nel 1998 in Francia. Abbiamo fatto degli spettacoli lì e siamo diventati amici. Mi sento onorato di far parte di questo nuovo lavoro “- Pretinho da Serrinha