Con l’alzabandiera in Piazza del Duomo alla presenza di autorità civili, religiose e militari si sono aperti a Milano i festeggiamenti del 71° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana.
E’ seguito in Prefettura, nel giardino di Palazzo Diotti, un brindisi celebrativo, preceduto dalla lettura del messaggio di saluto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dall’esecuzione, da parte della banda musicale dei Carabinieri, dell’Inno Nazionale.
Il Prefetto di Milano Luciana Lamorgese ha pronunciato un indirizzo di saluto e di augurio ai partecipanti ed alla cittadinanza.
Folla di invitati, fra i quali il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, il Questore Marcello Cardona, Sindaci, ed alti esponenti delle istituzioni, della politica, del mondo militare, della cultura, della scienza, dell’economia.
Achille Colombo Clerici rappresentava Assoedilizia e l’Istituto Europa Asia.
Le celebrazioni della Festa della fondazione della Repubblica erano iniziate ieri con il Concerto delle Fanfare Militari ( tra cui la Fanfara dell’Aeronautica Militare Prima Regione Aerea e quella del Terzo Reggimento dei Carabinieri ) promosso dalla Prefettura e finalizzato alla raccolta di fondi per la realizzazione di presidi scolastici nelle zone terremotate e tenutosi al Teatro Dal Verme di Milano.
Grande il successo della manifestazione, che ha prodotto un contributo per l’iniziativa umanitaria di 32.000 euro.
Il 2 giugno Palazzo Marino e l’ufficio del Sindaco sono rimasti aperti al pubblico fino alle ore 20.00. Nel pomeriggio due momenti musicali: con la Banda della Polizia locale di Milano Cordialis Rigoris e con la Civica Orchestra di Fiati.
Oggi in particolare , Milano e Napoli insieme per l’Europa, nel segno di un concerto che unisce due importanti identità culturali italiane nella loro ricchezza. Infatti ,all’interno del Duomo, alle 21, la Veneranda Fabbrica offrirà alla città una serata gratuita aperta a tutti: l’Orchestra e il coro del Teatro di San Carlo di Napoli, diretti dal Maestro Zubin Mehta, presenteranno uno dei lavori più conosciuti del repertorio sinfonico di Ludwig Van Beethoven. Per chi ama il calcio, invece, sarà il Parco Experience il protagonista del sabato sera grazie al maxi schermo che permetterà di vedere la finale di Champions League (alle 20:45).
Domani , alle 11, in Sala Alessi si terrà il secondo appuntamento di “Palazzo Marino in musica” con un concerto dedicato a Claudio Monteverdi (ingresso gratuito).
Torna anche “Domenica al Museo”, l’iniziativa del Comune di Milano e del Mibact che prevede l’apertura gratuita dei musei ogni prima domenica del mese. Sarà quindi possibile visitare gratuitamente, oltre alla Pinacoteca di Brera, i Musei del Castello Sforzesco, il Museo del Risorgimento, la GAM|Galleria d’Arte Moderna, il Museo Archeologico, Palazzo Morando|Costume Moda Immagine, il Museo di Storia Naturale, l’Acquario, il Museo della Pietà Rondanini, la Casa Museo Boschi Di Stefano e lo Studio Museo Francesco Messina. L’ingresso al Museo del Novecento è ridotto (5 euro) e il biglietto consente di visitare, oltre alla collezione, anche la mostra “New York New York. The Art of Shoes”.
Al Castello Sforzesco, inoltre, si terrà l’iniziativa “Bimbi al Castello” con un ricco programma di attività per adulti e bambini, alla scoperta delle merlate e dei camminamenti, del Museo degli Strumenti Musicali e di quello delle Arti Decorative. Tra le attività gratuite si segnalano i laboratori didattici ‘C’era una volta il Castello’ a Sforzinda (alle 14 e alle 16, per bambini dai 6 ai 13 anni) e il laboratorio di canto corale e teatro proposto dall’Associazione Solo Canto (dalle 14 alle 18, per bambini dagli 8 ai 13 anni), che si uniranno la sera nel coro dell’opera per voci bianche Chip and his dog di Gian Carlo Menotti.
Per tutte le attività è obbligatoria la prenotazione: milanocastello.it
L’appuntamento per gli sportivi sarà invece in piazza del Cannone. In occasione della Giornata Nazionale dello Sport, dalle ore 11 alle ore 18, il Coni Milano ha organizzato una grande manifestazione durante la quale si potranno provare diverse discipline sportive e scoprire le realtà che animano Milano.