ultimissime

Evasione Poggioreale | Ciambriello:”Ha funzionato tutto alla perfezione? Rimotivare gli agenti penitenziari”

Robert Lisowski, 32enne di nazionalità polacca, è evaso questa mattina dal carcere napoletano di Poggioreale. Il detenuto era stato arrestato dalla Squadra Mobile di Napoli lo scorso 5 dicembre 2018 per omicidio di Iurii Busuiok, muratore 36enne di origine ucraina,

Per la prima volta nella storia del penitenziario napoletano entrato in vigore nel 1919  che un evasione si conclude con successo.

“A Poggioreale, come in altri istituti penitenziari, vi è un sistema di controllo con la videosorveglianza per l’interno e per l’esterno; inoltre, vi è la ronda intorno alle mura del carcere: mi chiedo, ha funzionato tutto alla perfezione?”. Così all’ANSA il garante campano dei detenuti, Samuele Ciambriello.

“In ogni caso la questione – aggiunge – non è solo di numeri, vale a dire della necessità di aumento degli agenti di polizia penitenziaria – pur necessario e doveroso dopo anni di promesse – ma di rimotivazione di questi operatori, stanchi, demotivati e, per una larga parte, anziani, impegnati in un lavoro difficile e complicato”.

“In Campania su 15 istituti penitenziari ci sono 4.442 agenti di polizia penitenziaria – prosegue Ciambriello – ma, purtroppo, ogni giorno, compreso oggi, risultano dagli 800 agli 850 in permesso per malattia e per altri motivi”. Il problema, secondo Ciambriello, “non si affronta riducendo le attività per i detenuti – ludiche, religiose, ricreative – ma mettendo in campo iniziative e favorendo l’attività di più figure sociali all’interno delle carceri per allentare la tensione e contribuire a creare un clima sereno”.

“A Poggioreale vi è la presenza – la più alta in Italia – di volontari, circa 190, che svolgono attività e progetti in favore dei detenuti”. Ricorda, infine, il garante: “Il vecchio motto degli agenti era ‘Custodire per rieducare’; il nuovo, invece, innovativo e profetico, è ‘Infondere speranza’. In questo senso il nuovo motto è più adatto alla loro missione e in linea con la Costituzione”

Sono in corso le sue ricerche da parte di tutte le forze di polizia coordinate dalla Procura della Repubblica.

Potrebbe piacerti...