La Juventus di Massimiliano Allegri dopo la vittoria casalinga contro il Chievo Verona grazie alle reti di Higuain e Dybala, i sei volte campioni d’Italia cercheranno di cominciare bene anche la nuova stagione di Champions League nonostante di fronte questa sera si troveranno gli spagnoli del Barcellona usciti vincitori sabato scorso nel derby contro L’Espanyol grazie a una tripletta del campione Argentino Leo Messi, Piquè e Luis Suarez. Agli spagnoli questa sera gli si ripresenterà la grande occasione di “vendicarsi” proprio dell’uscita ai Quarti di Finale della scorsa Champions proprio contro la squadra Torinese. Però al Camp Nou, terreno di battaglia di questa grande sfida, entrambe le squadre si presenteranno con l’assenza di diverse “pedine” importanti: Alla Juve mancheranno i vari Chiellini (a causa di infortunio), l’ultimo acquisto dell’ultima sessione di calciomercato Howedes (non inserito nella lista Champions), lo svizzero Lichtsteiner (anche lui non inserito nella lista Champions), Marchisio (causa infortunio) e il croato Mandzukic (causa di infortunio); per quanto riguarda i Blaugrana, questa sera Ernesto Valverde dovrà fare al meno di Neymar (andato al PSG) al suo posto ci sarà il nuovo acquisto Dembele’, non ci sarà invece l’ex giocatore della Roma Digne e Paco Alcacer (il primo causa infortunio, il secondo a causa di sintomi influenzali). Comunque sia il club spagnolo oltre alla “pulce” potrà contare anche sull’uruguaiano Suarez. Le altre due sfide che completeranno il gruppo D sarà la sfida tra l’Olympiacos contro lo Sporting Lisbona.
L’altra grande sfida sarà Roma-Atletico Madrid: l’allenatore romano Eusebio Di Francesco (esordio assoluto nella massima competizione Europea) questa sera farà affidamento sul trio d’attacco Defrel-Dzeko-Perotti visto l’assenza del ceco Schick a causa di un infortunio subito durante gli allenamenti prima della sfida di campionato contro la Sampdoria (poi rinviata a causa pioggia); invece l’Atletico del “Cholo” Simeone ritrova Griezmann dopo l’opaco pari di Valencia. Inoltre i “Colchoneros” recuperano anche Juanfran. La Roma e l’Atletico si sono affrontate soltanto due volta, nell’edizione di Coppa Uefa del 1998/99: in quella occasione la squadra italiana perse due volte contro gli spagnoli entrambe con il risultato finale di 2-1. I giallorossi questa sera in casa hanno bisogno assolutamente di vincere visto che nello stesso gruppo c’è anche il Chelsea di Antonio Conte il quale stasera affronterà gli azeri del Qarabag.
Quindi nell’attesa di vedere l’esordio della terza italiana, ovvero il Napoli che giocherà domani contro gli ucraini dello Shakhtar Donetsk, questa sera la prima gionata della nuova edizione di Champions ci offrirà importanti sfide la quale saranno già decisive sia per il gruppo C sia per il gruppo D. Tra le altre gare figurano quelle del Bayern Monaco che sarà impegnato contro i belgi dell’Anderlecht; Il PSG del trio Cavani-Neymar-Mbappé sranno impegnati nella trasferta scozzese contro il Celtic; Invece l’allenatore del Manchester United Josè Mourinho ospiterà in casa gli svizzeri del Basilea. A Chiudere le sfide del martedì di Champions League sarà la gara tra Benfica e CSK Mosca.