L’Uefa ha compiuto un clamoroso errore durante il sorteggio di Champions League. La procedura è stata ripetuta.
L’evidenza dello sbaglio si è resa nota quando è stato pescato il Manchester United come sfidante del Villareal. Una sfida impossibile dato che entrambe le squadre sono all’interno dello stesso girone. L’Inghilterra non era stata inserita come sfidante dell’Atletico Madrid, così gli spagnoli hanno protestato e il sorteggio è stato annullato.
Come riporta Skysport, “In seguito a un problema tecnico con il software di un fornitore esterno che indica quali squadre non possono giocare tra di loro – è il tweet dell’Uefa – si è verificato un errore materiale nel sorteggio di Champions League. Di conseguenza il sorteggio è stato dichiarato nullo e verrà interamente rifatto“.
Il clamoroso errore
Evidenzia Skysport, il fattaccio accade durante l’estrazione dall’urna del Villarreal, qualificato agli ottavi dopo essere arrivato secondo nel girone F, quello vinto dal Manchester United. I due club, dunque, da regolamento non possono incrociarsi di nuovo.
A questo punto la malasorte ci mette lo zampino: Michael Heselschwerdt, Head of Club Competitions della Uefa, inserisce nell’urna anche il Manchester United e l’ex giocatore dell’Arsenal Andrej Arshavin pesca proprio gli inglesi. Le immagini mostrano poi che la pallina del Manchester United è stata dimenticata durante la formazione della ciotola dei potenziali avversari dell’Atletico Madrid.
Quest’ultimo, a sua volta, aveva perciò più possibilità di pescare il temutissimo Bayern Monaco, come poi è avvenuto. Proteste incrociate e Uefa costretta a ripetere la procedura. Ma adesso è il Real Madrid a minacciare ricorsi perché era stato sorteggiato con il Benfica prima dell’errore che ha causato il bis. Niente da fare, si rifà tutto e al Real tocca l’assai meno malleabile Paris SG.
Il Real Madrid si sarebbe esposto sulla questione, infatti si legge da Skysport che la squadra ha ammesso “profonda irritazione” per il fatto che l’Uefa non abbia tenuto conto, nella ripetizione del sorteggio degli ottavi di Champions a Nyon, che l’abbinamento tra Benfica e lo stesso Real era avvenuto prima che si verificassero gli errori che avevano portato all’annullamento di quanto era accaduto poco prima.
Il Real quindi ha ammesso che sicuramente prenderà provvedimenti. I rapporti tra la squadra e l’Uefa restano tesi dalla vicenda della Superlega.
La dichiarazione di Christillin (Uefa)
“E’ successo che una pallina si finita dove non sarebbe dovuta finire, c’è stato un gran casino, c’è stato il famoso ‘cigno nero’, vale a dire un errore umano, non era mai successo nella storia. In nome della Uefa mi cospargo anche io il capo di cenere e rifacciamo questi sorteggi”. Ha affermato il membro dell’Uefa Evelina Christillin riguardo la questione.(Skysport)