Sport

Champions League : tanti gol e spettacolo nella serata di martedì

E’ stata una serata ricca di sorprese e di gol nel primo dei tre giorni dedicati al grande calcio europeo. In particolare la prima serata di Champions ha regalato certezze e alcune grandi sorprese .

Nel gruppo F a complicare ulteriormente il cammino del Napoli nella corsa al pass per gli ottavi ,oltre alla sconfitta dell’ Etihad con il City, si aggiunge anche la vittoria in rimonta dello Shakhtar Donetsk a Rotterdam in casa del Feyenoord . Nella bolgia dello stadio De Kuip è la squadra di casa a portarsi in vantaggio con la firma di Berghius che approfitta di una corta respinta del portiere degli ucraini Pyatov , ma gli ospiti reagisco a cavallo tra il primo e il secondo tempo e , con una doppietta del brasiliano Bernard , portano a casa un risultato preziosissimo . Infatti la squadra allenata dal portoghese Paulo Fonseca si porta a +3 sugli azzurri ; decisiva  sarà la sfida del San Paolo il prossimo 21 novembre .

Nel gruppo E tantissimi gol e spettacolo con due goleade , i 7 gol rifilati al Maribor da parte del Liverpool e il 5 a 1 interno dello Spartak Mosca sul Siviglia . In Slovenia i “Reds” dilagano fin da subito concludendo la prima frazione di gioca già sullo 0-4 con a segno tutto il tridente offensivo schierato da Jurgen Klopp (Firmino , Coutinho e doppietta di Salah) e, segnando nel secondo tempo ancora con Firmino e poi con Chamberlain e con il giovanissimo Alexander-Arnold . Prima vittoria nella competizione per gli inglesi dopo i due pareggi delle prime due partite . A Mosca cade ,invece il Siviglia di Berizzo contro il sorprendente Spartak di Massimo Carrera . Al vantaggio della squadra di casa con Promes gli andalusi rispondono con il nazionale danese ex Palermo e Roma Kjaer , nel secondo tempo i russi si scatenano segnando altri 4 gol (Melgarejo, Glushacov , Luiz Adriano e ancora Promes ) e conquistano un sorprendente secondo posto alle spalle del Liverpool.

Nel gruppo G , a sorpresa , c’è il Besiktas a punteggio pieno che espugna Montecarlo 1 a 2 con la doppietta di Tosun che risponde all’iniziale vantaggio monegasco del solito Falcao ( francesi fanalino di coda del girone con un solo punto ) . Nell’altra gara del girone i ragazzini terribili del Lipsia vincono in casa 3 a 2  contro l’esperto Porto e si portano al secondo posto proprio davanti ai lusitani . A segno per i tedeschi Orban , Forsberg e Augustin mentre per  gli ospiti vanno a segno Aboubakar e Marcano.

Nel gruppo H infine , entrambe le gare terminano con il risultato di 1 a 1 ma , a far rumore è più il pareggio esterno del Borussia Dortmund a Cipro contro il modesto Apoel Nicosia che il pareggio interno dei campioni d’Europa in carica del Real Madrid contro il Tottenham . Al Bernabeu la squadra di Zidane va sotto con un autogol di Varane ma riprende gli Spurs con il solito Cristiano Ronaldo al gol numero 110 nella maggiore competizione europea per club . A Nicosia invece il Dotmund va sotto con uno svarione difensivo del portiere Burki che viene punito dall’attaccante Potè ; al vantaggio dei ciprioti risponde da corner l’ex Milan Papastathopoulos ma , nonostante due legni colpiti da Kagawa e Aubameyang il risultato non cambia lasciando mestamente il Borussia al terzo posto a 6 lunghezze da Tottenham e Real. Troppo poco per una squadra che guida la Bundesliga .

 

Francesco Campanile 

 

Potrebbe piacerti...