Francesco Chirico, Presidente della Seconda Municipalità di Napoli. E’ stato eletto nel 2001 in circoscrizione con i Verdi. Nel 2009 ha aderito all’Italia dei Valori insieme a Luigi de Magistris e ha legato a lui il suo percorso politico. Chirico è stato intervistato dal direttore Samuele Ciambriello per il programma “Dentro i fatti” in onda su Radio Club 91.
Presidente Chirico, ci sono stati degli interventi di riqualificazione per i Giardini di Santa Chiara e per la realizzazione di una scala di accesso alla Torre Campanara?
Sì, si tratta di un progetto nato alcuni anni fa a seguito di varie proposte venute fuori dal territorio, in particolar modo dal Comitato Centro Storico che da sempre si è impegnato per la salvaguardia e la riqualificazione del territorio. Il centro storico ha una grande fortuna: oltre ad essere il centro vitale della città di Napoli, gode di un’energia dovuta all’operato di tantissime associazioni che sono sempre pronte ad avanzare proposte e suggerimenti per il miglioramento del quartiere. E per me che cerco di amministrare la Municipalità con grande impegno, questo è davvero importante.
Quali sono le zone abbracciate dalla Seconda Municipalità?
La Seconda Municipalità ha due sedi: una a Piazza Dante e un’altra al Corso Garibaldi. In questo modo abbraccia i quartieri Avvocata, Montecalvario San Giuseppe Porto e Mercato Pendino, quindi, sostanzialmente buona parte dei Decumani, Via Toledo, Quartieri Spagnoli e l’area alta di Via Salvador Rosa e Via Girolamo Santacroce.
Come combattere il degrado urbano in quelle zone?
Noi abbiamo fatto una scelta molto chiara. In un momento in cui le risorse economiche scarseggiano, è necessario, piuttosto che intervenire su grandi interventi, predisporre tanti piccoli interventi in luoghi strategici e uno di questi è il Giardino di Santa Chiara che fino a qualche mese era in stato di abbandono. Abbiamo deciso di intervenire in quello spazio creando un giardino attrezzato per i bambini. L’intervento è stato molto apprezzato e da qualche mese c’è grande movimento di famiglie e turisti.
Nel vostro quartiere è prevista la raccolta differenziata?
In questi anni abbiamo ottenuto la raccolta differenziata nei grandi condomini e successivamente siamo giunti alla raccolta differenziata porta a porta.
Parliamo di Politica.Un commento sulle candidature alle prossime Comunali?
De Magistris attualmente è il candidato più adatto a fare il Sindaco della città di Napoli e lo affermo perché il nostro Sindaco è una persona dal passato politico chiaro e senza ombre, di integrità morale senza eguali. Oggi de Magistris vanta 5 anni di amministrazione della città alle spalle. Ha commesso degli errori ma è da quelli che bisogna ripartire. Ha amministrato una città complessa con poche risorse e lo ha fatto con grande impegno ottenendo importanti risultati.