Cultura

CITTA’ DELLA SCIENZA: DOMENICA 14 FEBBRAIO DOPPIO APPUNTAMENTO

Domenica 14 febbraio doppio appuntamento, a Città della Scienza, a Napoli.
La mattina, dalle 10 alle 12, sarà dedicato alle famiglie “Genitori in gioco”, uno spettacolo straordinario e un laboratorio per bambini e genitori.
“Genitori in Gioco!” è l’iniziativa promossa da Kinder Sorpresa realizzata in collaborazione con Moige, Movimento Italiano Genitori, per sensibilizzare adulti e bambini sull’importanza del gioco come momento di incontro e condivisione tra genitori e figli, riscoprendo il valore del tempo trascorso insieme. Tre appuntamenti a febbraio, a Roma, Napoli e Milano, ospiteranno a turno l’evento “Genitori in Gioco!”, un ciclo di spettacoli di intrattenimento seguito da laboratori ad accesso gratuito rivolti alle famiglie, finalizzati ad educare e divertire allo stesso tempo.
Un teatrino di burattini metterà in scena delle storie che rappresentano occasioni di gioco all’interno di una famiglia. Al termine dello spettacolo, le famiglie potranno partecipare al laboratorio-gioco “Costruiamo un burattino!”, per realizzare il proprio burattino. Dopo il successo dell’iniziativa “Genitori in Gioco!” portata avanti lo scorso anno nei centri commerciali, Kinder Sorpresa, che da oltre 40 anni valorizza i momenti di incontro e condivisione in famiglia, quest’anno sostiene nuovamente il progetto presso i Musei dedicati ai bambini in Italia, il cui tema centrale è il ‘gioco intergenerazionale’ come momento d’incontro fra genitori e figli.

La sera, dalle  20 alle 24 #in love, San Valentino a Città della Scienza, una fantastica serata all’insegna dell’amore e delle sue curiosità.  Ricchissimo il  programma che spazia dalla contact improvisation, una danza speciale che aiuta a condividere l’esperienza del reciproco ascolto,  alla scoperta dei segreti delle stelle o all’osservazione diretta del cielo stellato guidati dagli esperti dell’ Unione Astrofili Napoletani. E poi le App dell’amore, gli alimenti della passione, il corteggiamento degli animali, la riproduzione dei pesci, dei molluschi e dei gasteropodi, e tanto ancora per una serata di  Scienza, musica e ballo ma anche emozioni, sorprese, scoperte e tutto  ciò che attrazione, passione e amore possono regalare.
In fine una cena romantica al nostro ristorante Alma Flegrea.

Ecco il Programma compleato della serata

Contact Improvisation /Partnering – Under Gravity

A cura di Chiara Alborino e Fabrizio Varriale, Danza Flux Centro Internazionale Di Ricerca Sul Movimento E Nuova Danza – Napoli

Due segreti, non tanto nascosti, delle coppie felici: ascoltare l’altro e usare il proprio corpo per comunicare! Grazie a una danza speciale, la  Contact Improvisation tutti potranno condividere l’esperienza dell’ascolto reciproco e, attraverso il contatto e i sensi, ricevere e scambiare informazioni con il proprio partner. Inoltre, con le coreografie di Fabrizio Varriale, la perfomance Basi Studi Fisico sarà l’occasione per un’esperienza di esplorazione “oltre” i linguaggi e gli stili codificati

Amore tra i gusci

Come si riproducono i molluschi gasteropodi? A quali stratagemmi ricorrono gli animali racchiusi in conchiglie o involucri calcarei? Una guida esperta racconterà strategie e tecniche di accoppiamento insolite degli organismi esposti in mostra

L’amore in profondità

La ricerca del partner e la scelta del luogo di riproduzione rappresenta un momento fondamentale delle vita dei pesci. Con la guida della mostra Mare faremo luce sulla vita segreta degli animali delle nostre vasche

Sincronizzazione d’amore

Anche per i grandi mammiferi marini e i pesci che abitano i mari aperti la stagione degli amori comporta grandi spostamenti e perfette sincronizzazioni. Scopriamo come si affinano i meccanismi biologici negli animali presenti in mostra

Una cozza vale l’altra

Per organismo quali i molluschi bivalvi, la necessità di ancoraggio al substrato richiede lo sviluppo di sistemi di riproduzione poco selettivi. Cozze, ostriche e cannolicchi non perdono certo tempo alla ricerca del partner ideale….

Gli alimenti della passione

Quanti amori nascono e vivono tra pentole e fornelli! Il gioco della seduzione parte dalla tavola e cibi adatti possono aiutare a rendere più eccitanti e ricchi di passione gli incontri d’amore. I consigli di una nutrizionista su cosa portare e cosa evitare a tavola nelle cene a due!

Le App dell’amore

Ti saresti innamorato del tuo partner se fosse stato un neandertaliano? Come sarebbe tuo figlio se il tuo partner fosse … il divo del momento? Che affinità tra te e il tuo compagno rivelano le impronte digitali? Tante app da scoprire e scaricare per rendere il tuo rapporto di coppia più elettrizzante!

Principe azzurro vai via!

A che servono i maschi? A molto poco, se guardiamo alle grandi società di api, formiche e termiti. Proprio nel nostro formicaio scopriamo come le giovani regine si preparano all’accoppiamento

Stelle in amore
a cura di Unione Astrofili Napoletani

Le stelle custodiscono i segreti di tanti innamorati … ma anche le stelle pulsano, come cuori innamorati, si scambiano energia e materia e si avvicinano tanto da precipitare l’una sull’altra. Storie, leggende, curiosità ma anche scienza per condividere emozioni stellari!

Quando l’amore ringiovanisce

Chi non vorrebbe tornare bambino? Alcuni tra i nostri animali ci sono riusciti! Gli axolotl conservano lo forma giovanile per tutta la vita, contrariamente al resto degli anfibi, pur mantenendo le capacità riproduttive. In questi giorni le femmine si preparano alla deposizione delle uova. Osserviamole!

Il corteggiamento degli animali. Trucchi da condividere!

Cosa non si fa per la conquista del partner! Soprattutto tra gli uccelli, splendide livree, danze ipnotiche, costruzioni mirabolanti sono solo alcuni delle tattiche impiegate dai maschi degli uccelli per meritarsi la possibilità di accoppiarsi. E se anche gli uomini si truccassero per attrarre il proprio partner? Proviamo gli effetti di semplici  maquillage sulla coppia!

DNA … la traccia dell’amore

In amore si condivide tutto, anche il proprio DNA! Dopo un bacio appassionato il partner passa alla sua dolce metà parte del proprio DNA che rimane riconoscibile per almeno un’ora. Sottoponetevi al più dolce degli esperimenti e potrete portare a casa il “DNA del vostro amore”
Curiosi di sapere di che colore saranno gli occhi del vostro bambino? La genetica ci può dare una mano. Scopri come!

Amore sotto le stelle*
a cura di Unione Astrofili Napoletani

In due sotto un cielo stellato e l’amore diventa subito romantico! Quando, poi, la coppia osserva il cielo insieme agli esperti dell’UAN le emozioni possono diventare ancora più forti!
* L’attività verrà cancellata in caso di condizioni meteorologiche avverse

Potrebbe piacerti...