Approfondimenti

Città della Scienza lunedì 24 giugno inaugurazione mostra internazionale BIKE_it

Manca poco all’inaugurazione di Bike.it, l’unica tappa italiana della mostra internazionale interamente dedicata alla bicicletta e alla sua storia, che sarà inaugurata a Città della Scienza il prossimo 25 giugno.
Decine di exhibits interattivi, installazioni multimediali e oggetti storici provenienti dalle più importanti collezioni europee, per raccontare il passato e il futuro di questo mezzo di trasporto iconico e intramontabile, partendo dal primo modello costruito 200 anni fa, fino alle nuove frontiere della tecnologia e dell’innovazione.
Un viaggio a due ruote nel tempo, per scoprire quanto questo semplice ma geniale mezzo sia oggi più che mai all’avanguardia, in grado di trasformare gli stili di vita e rispondere all’esigenza sempre più forte di sostenibilità ambientale e mobilità consapevole.
Il percorso espositivo consentirà di scoprire tutti i benefici, individuali e collettivi, derivanti dall’utilizzo della bici: dal miglioramento della salute, alla diminuzione dello stress, dal risparmio in denaro fino alla diminuzione di gas nocivi per l’ambiente e dell’inquinamento acustico. Nell’ottica di un mezzo di trasporto dal valore non solo privato, ma anche sociale e ambientale, Bike.it accompagnerà i visitatori in una affascinante pedalata in un futuro a misura di bici, quindi di tutti.
Questa mostra tratta il tema delle biciclette sotto tre prospettive principali:
• La bicicletta, una macchina incredibile
• la Bici e il Ciclista;
• Bici e Società.

bike_it (12)

La mostra invita i visitatori a guardare alla bicicletta come a un picco della creatività umana, a rivisitarne gli aspetti più familiari e a conoscere quelli meno noti riguardanti le relazioni che si sono andate a creare tra le persone e le biciclette fin da quando la prima di queste fu brevettata nel 1817.

bike_it (5)

Potrebbe piacerti...