Domenica 10 settembre – a partire dalle ore 10.00- Città della Scienza accoglie i napoletani al rientro dalle vacanze con una giornata speciale all’insegna di scienza e divertimento fatta di giochi all’aperto, attività sportive, laboratori sulle orme dei dinosauri e incontri ravvicinati con insetti sorprendenti.
Per i più piccoli sarà possibile partecipare ad una inusuale “caccia al tesoro… al tempo degli smartphone”, una versione aggiornata e completamente rinnovata del tradizionale gioco che ha entusiasmato generazioni di bambini; attraverso un viaggio virtuale sottomarino, con il telescopio per neutrini KM3NeT, si potrà partire alla volta dell’esplorazione degli abissi marini del Mediterraneo, mentre un simulatore di volo consentirà di cimentarsi alla guida di un aeroplano…un’occasione per scoprire le caratteristiche dei velivoli del futuro!
Novità di punta sarà la presenza straordinaria, per la sola giornata di domenica, di un tavolo anatomico per dissezione virtuale: uno strumento davvero eccezionale e rarissimo in Italia dedicato alla salute umana.
I più avventurosi invece, indossando un casco, potranno cimentarsi in un percorso in bici con ostacoli, gincane e segnali stradali, per imparare la piccola manutenzione della bicicletta e guidarla in tutta sicurezza, al termine del quale, verrà rilasciato un patentino da vero biker.
Sperimentare le nuove frontiere della tecnologia sarà un gioco da ragazzi grazie alle dimostrazioni di stampa 3D, così come improvvisarsi poliziotti per analizzare una scena del crimine e condurre una vera indagine alla ricerca del colpevoli.
Oltre al nuovo museo Corporea e al nuovo Planetario 3D, inaugurati lo scorso marzo, i visitatori di domenica potranno assistere all’anticipazione delle tante attività che Città della Scienza lancerà nella stagione 2017/2018 con laboratori e dimostrazioni che ne anticiperanno i temi.
Inoltre, allo Gnam Village, ospite d’eccezione sarà “La signora in rosso. La pummarola in tutto il suo splendore”: l’evento-mercato dei produttori del pomodoro San Marzano D.O.P. e del Piennolo D.O.P., dove sarà possibile incontrare i produttori di eccellenza e conoscere le loro storie, con laboratori didattici e scientifici sui pomodori, per scoprire le loro proprietà e i metodi di coltivazione e imparare a realizzare un piennolo con gli abili contadini del Vesuvio. Non mancheranno gustosi laboratori di gastronomia: “A ogni pomodoro la sua pasta” e “A ogni pizza il suo pomodoro”.