Vincitrice dell’Oscar come miglior attrice per il film “L’ultimo spettacolo” del 1971. Mel Brooks su Twitter: “Ogni volta che sento un cavallo nitrire penserò per sempre all’indimenticabile Cloris”.
LOS ANGELES – E’ proprio il regista, Mel Brooks, a dare la triste notizia della morte di Cloris Leachman, l’attrice che interpreto Frau Blücher in “Frankenstein Junior”. L’annuncio del regista, arriva direttamente da Twitter grazie ad un post che riporta le seguenti parole: “Ogni volta che sento un cavallo nitrire penserò per sempre all’indimenticabile Frau Brücher di Cloris. E’ insostituibile e ci mancherà moltissimo”. Cloris si è spenta martedì a Encintas, in California, per cause naturali a 94 anni.
Classe 1926, Cloris Leachman nasce nell’Iowa, a Des Moine, da una famiglia di origini inglesi e boeme. Di una bellezza naturale e disarmante, a vent’anni è in lizza per il titolo di Miss America, dopo esser stata eletta Miss Chicago. L’esordio sul grande schermo arriva nel 1955, quando Cloris debutta in “Un bacio e una pistola” di Robert Aldrich, in cui interpreta il ruolo di femme fatale. Ad arricchire la sua carriera cinematografica, le diverse collaborazione con Paul Newman, fino a vincere poi, nel 1971, il premio Oscar come miglior attrice per il film “L’ultimo spettacolo”, nelle vesti di Rith Popper. A renderla indimenticabile a livello internazionale, è il personaggio Freu Brüch.
“Non mi interessa essere bella o brutta, fondamentalmente” aveva detto Cloris in una intervista del 1973. “Non credo che questa sia la bellezza. In un solo giorno ognuno di noi può essere bello o brutto. Sono, però, dispiaciuta di non poter essere la strega del mago di Oz, ma potrei essere anche la strega buona. Dopotutto Phyllis combina entrambe”. Phillis Lindstorm è sicuramente il personaggio più indelebile della sua carriera, era la padrona di casa della protagonista della serie Mary Tyler Moore e spesso irrompeva nell’appartamento della sua inquilina per raccontarle le sue vicende col marito e la figlia. La situation comedy consentì all’attrice di vincere ben sei degli otto Emmy ottenuti. Dai primi anni novanta, si dedica anche al doppiaggio.
Come se non bastasse, a rendere incredibilmente unica Cloris fu la sua alimentazione vegetariana e il suo sostegno ai diritti degli animali, tant’è che la famiglia di Leachman ha chiesto a coloro che desiderano fare donazioni a nome dell’attrice, di farle alla Peta (Persone per il trattamento etico degli animali) o a Last Chance For Animals (Lca), quale organizzazione no profit statunitense che sostiene i diritti degli animali.