Agire, reagire, replicare, ribattere, l’industria della moda sta riscrivendo il suo dizionario ora che l’emergenza sanitaria mondiale in corso unisce popoli, stati, società, continenti. Essere forti, stare in casa, essere rispettosi gli uni degli altri, dare il proprio contributo sociale, economico, concreto, sono questi gli inviti a cui siamo chiamati a rispondere in questo momento storico. Dalla chiusura degli stabilimenti produttivi alla trasformazione degli stessi in centri di produzioni di prodotti essenziali alla protezione paramedica, come mascherine, guanti e gel igienizzanti, dalla tutela del personale attraverso politiche di smart working passando per le donazioni, il supporto di progetti charity, gli investimenti a sostegno di città, centri ospedalieri, famiglie in difficoltà, è così che i grandi gruppi del lusso, le maison e i brand di moda e beauty stanno reagendo a sostegno della lotta al Coronavirus.
- ArtLab: Gucci annuncia la riapertura del suo laboratorio di prototipia pelletteria e calzature nella massima sicurezza per i dipendenti, a partire dal 20 aprile 2020. La riapertura avviene sulla base delle disposizioni governative dello scorso 10 aprile e a seguito di un accordo appena raggiunto con i sindacati per rafforzare ulteriormente il Protocollo di Sicurezza dello scorso 15 marzo, grazie anche alla consulenza del virologo Prof. Roberto Burioni dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. In foto, ArtLab, il centro dedicato alla ricerca e sviluppo e alle attività di progettazione & realizzazione di prototipi & campioni per pelletteria e calzature Gucci.
- #Ricerca: QVC Italia dà il proprio sostegno all’emergenza Coronavirus e contribuisce concretamente agli sforzi messi in campo per proteggere la popolazione supportando tre istituti scientifici e ospedalieri italiani, impegnati nelle attività di diagnosi e ricerca per Covid-19. All’erogazione liberale di QVC Italia, si aggiunge una selezione di prodotti in vendita il cui ricavato è destinato interamente alla causa, le donazioni della community QVC che può aggiungere 1 euro ad ogni acquisto effettuato e un’attività di fundraising promossa su tutte le piattaforme del retailer.
- Noi e voi: “Noi e voi, insieme nell’emergenza”, progetto promosso da Kidult per sostenere l’Ospedale San Raffaele nella lotta al COVID-19, ha previsto la devoluzione del 20% del ricavato delle vendite realizzate dal 16 marzo al 5 aprile su discoverkidult.com e sui canali online dei rivenditori che hanno aderito, ha portato alla raccolta di 14.500,00 euro. Un risultato che si deve anche alla partecipazione di chi, nonostante i possibili problemi di consegna causati dalle restrizioni vigenti, ha scelto di acquistare comunque, tutti uniti per un unico scopo. Sulla scia di questo successo l’azienda lancia una nuova iniziativa a favore dell’attività di ricerca dell’Ospedale Spallanzani di Roma, una struttura all’avanguardia e sin dall’inizio in prima linea in questa lotta. L’azienda devolverà alla struttura ospedaliera romana il 20% del ricavato delle vendite realizzate dal 9 aprile al 30 aprile 2020 su discoverkidult.com e sui canali online dei rivenditori che sceglieranno di aderire all’iniziativa.
- Fraticini: Dallo scorso 8 aprile è attivo il rinnovato Ospedale de “I Fraticini”, con i primi 60 posti letto messi a disposizione di USL Toscana Centro e AOU Careggi per ospitare pazienti CoViD-19, o con sintomatologie che prevedano quarantena. L’iniziativa è stata realizzata con il contributo di Fondazione CR Firenze e della Salvatore Ferragamo Spa. I due reparti di cure per pazienti in fase post-acuta si inseriscono nelle indicazioni date dal Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e dall’Assessore Stefania Saccardi, per sostenere il carico di accessi ospedalieri e per assicurare a ciascun paziente la struttura e le cure più idonee.
- Teddy Blauer: È arrivato sull’e-shop di Blauer Usa, Teddy Blauer, la mascotte del brand USA, ma anche ambassador di un’importante iniziativa promossa dal brand e dal Gruppo Vicentino FGF Industry capitanato da Enzo Fusco. Il ricavato delle vendite del peluche sarà infatti devoluto alla lotta contro il Covid-19 e nello specifico a favore delle attività del Dipartimento della Protezione Civile.
- #ChezMaisonValentino: Pierpaolo Piccioli e Maison Valentino rafforzano il legame con gli amici e la community di Maison attraverso una nuova serie di live performance sul suo account ufficiale Instagram. Cantanti e poeti di fama internazionale, a partire dalla voce di Alicia Keys alla poesia di Rupi Kaur, saranno i protagonisti delle Instagram Stories con appuntamenti settimanali live sull’account @maisonvalentino con l’obiettivo di intrattenere e connettere ancora di più l’intera community, in questo momento di distanziamento sociale forzato. Il primo rendez-vous virtuale? Venerdì 17 aprile alle 22 per la prima esclusiva live performance della regina del neo soul Alicia Keys.
- #Rinascere: Atelier Vm crea un gioiello artigianale, realizzato interamente a mano in Italia, dal nome “Farfalla”. Un bracciale leggero capace di ricordarci come tutto si trasforma e rinasce, il cui 10% del ricavato sarà devoluto al Policlinico di Milano, a sostegno di tutto l’apparato sanitario coinvolto nell’emergenza del Covid-19.
- TOGETHER I AM STRONG: In questo momento storico di distanziamento sociale e isolamento, Zalando celebra la creatività nel tenersi in forma e praticare lo sport nonostante le circostanze attuali lanciando la sua prima campagna “in remoto”. Realizzata con un corto a cura dell’agenzia Kolle Rebbe di Amburgo, l’obiettivo della campagna Together I am Strong è condividere come diversi sportivi facciano fronte a questa sfida che tocca ormai sempre più persone in tutto il mondo e si tengano in forma a casa. Tutti hanno una cosa in comune, il praticare lo sport dalle proprie abitazioni, connessi con il resto della community per riscoprire che l’unione fa la forza.
- #Risposte: Supportando il continuo e urgente bisogno di strumenti di protezione individuale in tutti gli Stati Uniti, New Balance ha ridimensionato la sua produzione e sta attualmente sviluppando mascherine per uso generico. Create in collaborazione con le istituzioni mediche e di ricerca e sviluppo locali, il brand ha prodotto un prototipo di mascherina per il viso con lo scopo di crearne altre 100.000 unità totali a settimana e distribuirle direttamente alle strutture mediche negli stati del Massachusetts e del Maine dove si trovano le fabbriche, per rispondere al meglio alle esigenze di domanda e offerta delle mascherine sul territorio.