Martedì 4 Gennaio alle 20.30 al Teatro Mediterraneo di Napoli si terrà la 27esima edizione del Concerto dell’Epifania. Lo spettacolo sarà trasmesso nella seconda serata di giovedì 6 Gennaio 2022, su Rai 1 alle ore 23.30 dopo la Lotteria Italia.
Dopo l’edizione del 2021, andata in onda senza il pubblico in sala a causa della pandemia, quest’anno il concerto si svolgerà con la presenza del pubblico con accesso ad inviti ed obbligatorio il green pass rafforzato.
La manifestazione sarà eseguita con il patrocinio della Presidenza della Giunta Regionale della Campania, del Comune di Napoli e della Città Metropolitana di Napoli .
Il Concerto dell’Epifania ideato e promosso dall’associazione Oltre il Chiostro e prodotto per la Rai dalla Melos International insieme all’associazione Musica Dal Mondo che cura l’intera organizzazione dell’evento.
Gli artisti dell’evento
Tutti gli artisti si esibiranno dal vivo sul palco del Teatro e saranno accompagnati dall’Orchestra Partenopea di Santa Chiara, diretta dal maestro Adriano Pennino.
La conduzione affidata, per il secondo anno consecutivo, alla brava Arianna Ciampoli, volto noto di diversi programmi televisivi di successo, mentre la regia curata da Barbara Napolitano.
Parteciperanno gli artisti: Pietro Adragna ,Eugenio Bennato Francesco Buzzurro ,Giovanni Caccamo ,Federica Carta ,Sal Da Vinci ,Gianfranco Gallo.
Il rapper Ghemon , Simona Molinari, Pietra Montecorvino, Morgan, la band napoletana I Super Quattro e tanti altri famosi artisti.
La manifestazione è associata alla consegna dei Premi Nativity in the World 2022, in collaborazione con il Centro Permanente di Ricerca e Studi sul presepe napoletano, presieduto da Umberto Grillo.
I vincitori di quest’anno:
– Pasquale Giustiniano , professore universitario di filosofia teoretica, per il suo impegno nel campo della formazione dei giovani e alla competenza espressa nel campo della ricerca bioetica ;
– l’organizzazione napoletana per il volontariato ASSO.GIO.CA operante dal 1997 per la dedizione volta a realizzare una vera promozione della vita tra i giovani.
– il Network Nazionale di associazioni WAU-We Are Urban per la cura che hanno delle proprie città. Con azioni mirate e con la condivisione dei valori di legalità e dei beni comuni. Il premio dedicato a Mario Da Vinci quest’anno andrà a Gianfranco Gallo.
Il direttore artistico Francesco Sorrentino ha dichiarato: “Per tante precedenti edizioni il nostro motto è stato migliorare sempre, mentre da oramai due anni è diventato resistere”.