Momento di leggerezza per i detenuti del carcere di Poggioreale, che all’interno del penitenziario hanno assistito all’esibizione dal vivo del noto cantante napoletano Franco Ricciardi, invitato dal Garante dei Detenuti della Campania Samuele Ciambriello.
A fare gli onori di casa è stato il direttore del carcere Carlo Berdini, con un breve discorso prima dello spettacolo.
L’artista ha regalato ai detenuti più di un’ora di concerto, cantando con loro e ripercorrendo i suoi trent’anni e più di carriera attraverso i propri più grandi successi: “Siamo venuti a portare musica dove non c’è. È stato emozionante, uno dei momenti più belli vissuti negli ultimi anni, vi aspetto al di là del muro”.
A parlarne è stato il Garante dei Detenuti della Campania, Samuele Ciambriello: “Ringrazio Franco Ricciardi per aver accettato il mio invito a fare un concerto nel carcere di Poggioreale. La musica di Franco suscita emozioni attraverso l’attivazione di diverse aree del cervello, separate tra loro e legate alle immagini, ai ricordi e all’empatia. Parte dalla vita e la narra. Una iniziativa per andare oltre le mura dell’indifferenza.”
Il concerto è stato anche un’occasione per festeggiare lo scudetto del Napoli cantando “I ragazzi della Curva B” e per omaggiare Scampia, quartiere dove Franco Ricciardi è cresciuto, ma soprattutto per offrire una giornata di spensieratezza ai detenuti.
A cura di Claudio Bencivenga