Sarà presentato alla stampa il progetto promosso dal Garante campano dei detenuti, dalla Fondazione Polis e dalla Fondazione Banco di Napoli, insieme al quotidiano “Il Mattino”.
È convocata domani 17 novembre 2022, alle ore 11:30, presso la sala Nassiriya del Consiglio regionale della Campania (isola F13 – Centro direzionale di Napoli), la conferenza stampa di presentazione del progetto “Parole in Libertà”, in collaborazione con “Il Mattino” e finanziato dal Garante campano delle persone private della libertà personale, dalla Fondazione regionale Polis e dalla Fondazione Banco di Napoli.
Alla sottoscrizione del protocollo d’intesa hanno partecipato anche le Direzioni degli Istituti di pena di Napoli Poggioreale e Napoli Secondigliano, oltre che lo stesso quotidiano.
Il progetto, i cui dettagli verranno resi noti nel corso della presentazione di domani, si pone l’obiettivo di aprire per un gruppo di detenuti delle due carceri napoletane una finestra sul mondo esterno. Verrà data loro la possibilità di cimentarsi nella scrittura e di vestire i panni di commentatori e opinionisti delle grandi questioni di attualità, di cultura, di sport. I ‘pezzi’ giornalistici prodotti dai detenuti verranno poi pubblicati, una volta a settimana, in una pagina dedicata, su il quotidiano “Il Mattino”, per un anno intero.
All’appuntamento con la stampa parteciperanno il presidente del Consiglio regionale della Campania, Gennaro Oliviero, l’assessore regionale alle Politiche sociali Lucia Fortini, il Garante campano dei detenuti Samuele Ciambriello, il presidente di Fondazione Polis Don Tonino Palmese, il presidente di Fondazione Banco di Napoli Francesco Caia, il direttore responsabile de “Il Mattino”, Francesco De Core, il direttore del carcere di Poggioreale Carlo Berdini, e quello del carcere di Secondigliano Giulia Russo.