Economia e Welfare

‘’CARCERE E TERRITORIO: DA DENTRO A FUORI, IL RUOLO DEL VOLONTARIATO”. SABATO 9 LUGLIO, CONVEGNO DELLA CONFERENZA NAZIONALE VOLONTARIATO GIUSTIZIA.

‘’Carcere & Territorio: Da dentro a Fuori…il ruolo del Volontariato’’ è il tema del convegno promosso dalla Conferenza Volontariato e Giustizia della Regione Campania, che si terrà sabato 9 luglio alle 09.30 presso l’Istituto Salesiano Via Don Bosco 8 in Napoli.

Parteciperanno tutte le realtà della Campania impegnate nelle carceri e sul territorio per il recupero delle persone coinvolte nel circuito penale. ‘’La Conferenza Volontariato e Giustizia impronta la propria azione al pieno rispetto e valorizzazione della persona in tutti i suoi aspetti e allo spirito di solidarietà’’, cosi Don Franco Esposito, Presidente della Conferenza e Volontariato e cappellano del Carcere di Poggioreale.

I relatori del convegno sono: Francesco Cascini, Capo Dipartimento Giustizia Minorile e Comunità, Gennaro Migliore, Sottosegretario di Stato al Ministero di Giustizia e Ornella Favaro, Presidente della Conferenza Nazionale Volontariato e Giustizia.

Sono stati invitati: Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania, Adriana Pangia, Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Napoli, Tommaso Contestabile, Dirigente del Provveditorato Regionale dell’amministrazione penitenziaria, Mons. Pasquale Lo Cascio, Delegato regionale Pastorale Carceraria, Carlo Mele, Delegato Regionale Caritas, Adriana Tocco, Garante Regionale dei Detenuti. Sono stati invitati anche i Direttori delle carceri della Campania.

Dalla certezza della pena alla certezza del recupero, passando attraverso le esperienze concrete dei percorsi di solidarietà dentro e fuori il carcere promosse dal variegato mondo di associazioni e cooperative.

Tra le associazioni che attualmente aderiscono alla Conferenza Regionale Volontariato e Giustizia della Campania ci sono: La Mansarda, Il Pioppo, Carcere VIVO, Liberi di Volare onlus e Gioco di Squadra. Tra le cooperative aderiscono: Lazarelle, L’approdo, Il Quadrifoglio, Art.I e Officina dei talenti. Aderiscono alla Conferenza inoltre le Caritas diocesane di Benevento e Avellino, oltre Casa Donna Nuova, Centro di Solidarietà La Casa sulla roccia e la Pastorale Carceraria di Napoli.

Le finalità del convegno sono espresse dal Presidente della Conferenza Don Franco Esposito: ‘’Il Convegno oltre ad essere un momento di sensibilizzazione e coinvolgimento della comunità sociale tende a rafforzare quella rete di associazioni, comunità e realtà che lavorando sul territorio può diventare la risposta adeguata della società civile alla problematica della recidiva e per una reale alternativa al sistema carcerario’’.

Potrebbe piacerti...