Mentre da Roma viene indicato il nome di Massimo Costa quale candidato della maggioranza dei renziani alla segreteria del Pd di Napoli, un nome su cui c’è stata la piena convergenza anche dell’area Orlando,( in cambio delle vicesegreteria o della presidenza del partito) a Napoli gruppi di appoggi ad altri candidati fanno quadrato intorno a Nicola Oddati. Oggi scadono i termini di presentazione delle candidature per diventare segretario del PD napoletano e in campo c’è, dal primo momento, Tommaso Ederoclite, sostenuto dal Comitato 30 e da tanti renziani della prima ora .
Tommaso ederoclite ha dichiarato:”Nelle prossime ore cominceremo già la campagna di presentazione della mozione e nelle settimane successive gireremo tutti e 121 circoli di Napoli e provincia, andiamo a prenderci i voti uno alla alla volta, circolo per circolo, iscritto per iscritto e lo faremo con le idee, le proposte e la volontà di rimettere in piedi questo partito. Ai”blocchi di partenza con Massimo Costa, primario ospedaliero col pallino della politica,sostenuto da Lello Topo, Mario Casillo, i Pitteliani e Massimiliano Manfredi. Costa,poltico di razza,che, ieri, ha accettato la sfida: «Sono fiero ed orgoglioso degli attestati di stima e del diffuso riconoscimento dei tanti iscritti che stanno continuando a sottoscrivere la mia candidatura. Accetto questo impegno consapevole della necessità che stiamo attraversando una fase che come Pd richiederà umiltà, coraggio, equilibrio e spirito di servizio».
Ecco invece le motivazioni di coloro,Enza Amato, Antonella Ciaramella, Andrea Cozzolino, Gianluca Daniele, Bruna Fiola, Leonardo Impegno, Antonio Marciano, Valeria Valente., che hanno presentato la cndidatura di Nicola Oddati.
“In queste settimane abbiamo lavorato per giungere al più utile risultato per il PD napoletano ovvero una candidatura condivisa.
L’individuazione di una rosa di nomi avanzata da tempo e prima ancora la condivisione di un documento politico hanno, per quanto ci riguarda, rappresentato questa nostra responsabilità.
Siamo convinti che il PD a Napoli abbia bisogno di un segretario e di un gruppo dirigente autorevoli ed autonomi, capaci di costruire un nuovo radicamento sociale ed un profilo politico riconoscibile a Napoli e nella sua area metropolitana.
Per queste ragioni che ci tengono assieme sottoscriviamo la candidatura a segretario provinciale del PD di Nicola Oddati che per storia personale e riconosciuta esperienza politica possiede le caratteristiche per dirigere e rilanciare il partito, tanto più di fronte alle prossime ed impegnative scadenze elettorali.