ultimissime

Conte, Di Maio e Salvini è crisi di Governo? La Lega sarebbe vicina a un ultimatum: rimpasto o ritorno al voto.

Quello che dovrebbe essere per il bene comune sembri passare in secondo piano per raggiungere una ripicca personale. Il Governo sembra essere sempre più in crisi, la spaccatura più profonda del governo M5s-Lega va in scena in Senato, con l’Aula che boccia la mozione contro Tav dei 5 Stelle e approva quella del Pd a favore della Torino-Lione. Secondo Salvini, “qualcosa si è rotto” negli ultimi mesi. La condizione sarebbe l’uscita dal governo di Toninelli, Trenta e Costa, anche se il leader leghista smentisce. Intanto Di Maio rinvia l’assemblea dei parlamentari e Conte annulla la conferenza stampa.

È il momento della resa dei conti e Matteo Salvini, vicepremier e ministro dell’Interno, va a Palazzo Chigi a colloquio con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

È qui che sarebbero state dettate le condizioni da Salvini per far andare avanti il governo, un governo che sarebbe nuovi nei nomi e nel programma.

È un rimpasto, che tanto sa di prima repubblica, l’ipotesi che sembra più vicina perché quella di tornare al voto è idea che torna favorevole solo alla Lega e non è percorribile dai pentastellati, dati per sconfitti alle urne da tutti i sondaggi. Voci di corridoio indicano chiaramente che Salvini vorrebbe il cambio di alcuni ministri, tre su tutti: quello dei Trasporti Danilo Toninelli, quello dell’Ambiente Sergio Costa e quello della Difesa Elisabetta Trenta. Oltre a Giovanni Tria, che il vicepremier rimprovera di essere troppo arrendevole con Bruxelles.

Nel suo comizio però Salvini ribadisce che lui non guarda alle poltrone: “Non mi interessano rimpastini o rimpastoni, le idee non valgono due poltrone e se le cose non si possono più fare è inutile andare avanti. Come in un matrimonio, se si passa più tempo a insultarsi e a litigare che a fare l’amore, meglio guardarsi in faccia e prendere una decisione da persone adulte”, ha proseguito il ministro dell’Interno.

I ministri e vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini e il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, © ANSA

Inoltre, Il ministro Luigi Di Maio ‘non parteciperà all’incontro di Cavriago in programma questa mattina per impegni istituzionali. L’incontro sarà comunque presieduto dal ministro Alfonso Bonafede’. Lo rendono noto fonti M5s. È rimandata anche la riunione con gli attivisti in programma per questa sera a Bologna. Sulla stessa linea il ministro Salvini: dopo le due tappe di ieri ‘dell’Estate italiana tour’, ha annullato anche quelle in programma per oggi in Abruzzo. Il vicepremier e ministro dell’Interno ha cancellato sia il comizio a Fossacesia Marina alle 10 sia quello si San Salvo Marina alle 17. Resta invece confermato al momento l’appuntamento di stasera alle 21.30 a Pescara.

Anche la conferenza stampa del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, fissata per oggi alle ore 11 a Palazzo Chigi, è rinviata a data da destinarsi.

Oggi è possibile che ci sia un incontro tra i vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini.

Potrebbe piacerti...