Economia e Welfare

CONTINUA IL PROGETTO MARINELLA E GLI AQUILONI: OGGI IL SOPRALLUOGO DEL GARANTE CAMPANO DEI DETENUTI CIAMBRIELLO  

Dove ci sono le diseguaglianze aumentano le ingiustizie. E dove ci sono ingiustizie aumenta rabbia e rancore che alimenta devianza e criminalità. I minori e gli adolescenti devono avere le stesse opportunità”, con queste parole il Garante campano dei detenuti Samuele Ciambriello ha salutato questa mattina i responsabili del progetto “Marinella e gli Aquiloni” e l’assessore alla 2^ Municipalità del Comune di Napoli Susy Cimminiello, nel corso di una visita al progetto presso la sede “Obiettivo Napoli”.

“Marinella e gli Aquiloni” è un progetto di rieducazione e reinserimento destinata ai soggetti in esecuzione penale esterna. Il promotore dell’iniziativa è l’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna della Campania, nell’ambito del progetto formativo “La comunità da fare”, ideato nel 2018 dalla scuola superiore di esecuzione penale “Piersanti Mattarella”.

Nel corso del sopralluogo, il Garante Ciambriello, ha anche partecipato ad una lezione di sicurezza sul lavoro, uno dei tantissimi progetti che si svolgono presso la sede Obiettivo Napoli, nel corso del quale sono emerse anche altre difficoltà di reinserimento sociale per chi ha finito di scontare una pena.

L’edizione 2020, inaugurata lo scorso agosto, è svolta con la collaborazione degli enti aggregati nella “Rete Marinella”: il Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità – Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna (Uiepe) per la Campania, Enti Pubblici, Enti Morali, Enti del Terzo Settore, Scuole, Municipalità 2 del Comune di Napoli e la Consulta delle Associazioni e delle Organizzazioni di Volontariato della Municipalità 2.

Questo progetto rappresenta una collaborazione attiva e sta diventando sempre più un punto di riferimento per i cittadini che possono trovarvi un’opportunità di rieducazione e socializzazione, attraverso la partecipazione a pratiche di comunità.

Moltissimi ex detenuti, infatti, sono impegnati in attività pratiche come, ad esempio, la cura del verde pubblico in dotazione al plesso “Paolo Borsellino” di via Cosenz.

Potrebbe piacerti...