“OLTRE LE MURA DELL’INDIFFERENZA” , il progetto promosso dall’associazione “La Mansarda”presieduta da Samuele Ciambriello funziona. L’iniziativa continua ad avanzare, rompendo i pregiudizi con cui si trovano a vivere giornalmente i detenuti.
Il torneo di calcetto iniziato da qualche settimana prosegue. Hanno già partecipato tante squadre: una capitanata da Antonio Insigne, fratello del noto Lorenzo Insigne, 2 squadra del Liceo Mazzini di Napoli e 6 squadre di detenuti.
Domani l’associazione “La Mansarda” approderà di nuovo tra le mura del Carcere di Secondigliano; alle 13:30 inizierà un triangolare in cui due squadre del Reparto Mediterraneo sfideranno una squadra dell’Ordine Regionale dei giornalisti. Chi ne uscirà vincente accederà ad una delle due semifinali che si terranno la settimana prossima.
Dopo la partita ci sarà un momento di “Agape fraterno”, un rinfresco in cui detenuti ed ospiti scambieranno parole e sorrisi. Una splendida iniziativa mirata a donare un po’ di colore alle giornate grigie del carcere, allontanando i detenuti da quel mondo di abbandono in cui spesso sono costretti a vivere.
Per documentare la giornata possono accedere anche i giornalisti (televisivi o radiofonici; ovviamente muniti di tesserino).
Per il presidente de La mansarda Samuele Ciambriello” Queste iniziative sono una zattera per i detenuti e un percorso di solidarietà per chi vi partecipa.Occasioni per i detenuti per ritrovarsi,rappacificarsi con la società che hanno offeso.Allo stesso tempo per tutti sono giornate genuine,medicina per il cuore.”