Confermata la data per il primo Consiglio Regionale della Campania. Il prossimo 9 luglio alle ore 16,00, Rosetta D’Amelio ha convocato il Consiglio.
Negli ultimi giorni, dopo che la riunione era stata rimandata, c’erano state non poche polemiche. Adesso, però, la data è arrivata e si potranno iniziare finalmente i lavori. Nessun immobilismo quindi, la Regione Campania è pronta a partire.
All’ordine del giorno ci sarà la presa d’atto della proclamazione degli eletti, l’elezione del Presidente del Consiglio regionale e dei componenti dell’Ufficio di Presidenza. E, infine ci sarà l’esposizione del programma da parte del neogovernatore De Luca e la discussione di rito.
E così, subito dopo, che De Luca è stato reinserito nel suo ruolo di Governatore, sembra che tutto abbia riacquistato un ordine. Sebbene il 9 luglio, fosse già la data di cui si parlava, ancor prima della decisione del giudice in merito al caso De Luca.
E Vincenzo De Luca, intanto, dopo che il suo ricorso contro la sospensione è stato accolto, finalmente potrà sedere sulla poltrona di governatore. Da ieri, dopo aver appreso la decisione del giudice, ha finalmente iniziato a governare ufficialmente. E così sin dalla prima mattina di venerdì ha iniziato a lavorare senza sosta.
«Ricerca, lavoro, investimenti per tutelare e valorizzare il comparto aerospaziale campano», questo il futuro su cui deve puntare la nuova Campania. Nella mattinata di venerdì il Governatore ha infatti incontrato il professor Luigi Carrino, Presidente del Centro Internazionale Ricerche Aerospaziali e del Distretto Aerospaziale della Campania. Appuntamento che segna la prima tappa della realizzazione di quel programma elettorale votato dai cittadini. De Luca ha sempre detto che il patrimonio aerospaziale campano, che vanta una lunga tradizione d’eccellenza, deve essere assolutamente valorizzato. Deve diventare una delle prime risorse di questa Regione, un punto da cui far cominciare la tanto attesa ripresa. Primo obiettivo, condiviso durante l’incontro, è quello di continuare la produzione di aerei destinati al traffico nazionale e internazionale. Poi la volontà è quella di creare una cooperazione con il sistema universitario, specializzando sempre di più la Campania nella ricerca d’avanguardia per questo settore. Ultima, idea, avvenuta durante questo briefing è stata la creazione di un Parco Aerospaziale, in un’area limitrofe alla Reggia di Caserta. Un parco che sia un luogo dove svolgere attività ludiche e didattiche.
De Luca soddisfatto ha così commentato questo primo incontro: «Ricerca d’avanguardia, produzioni d’eccellenza in uno degli ambiti più importanti della competizione globale, occasione d’investimenti e lavoro. Il comparto aerospaziale sarà uno dei settori qualificanti della nuova Regione Campani». Una parte di quel programma elettorale, fino ad ora solo ascoltato, sarebbe quindi, già in fase di attuazione. E ora che anche il Consiglio Regionale è alle porte, i lavori per la Regione Campania possono dirsi, finalmente iniziati.