Nella sede del Consiglio regionale della Campania si è svolta la conferenza stampa di presentazione della legge regionale n.23 “Interventi regionali per la cooperazione allo sviluppo sostenibile e la solidarietà internazionale”. Questa legge è stata approvata il 4 dicembre 2019. In questa conferenza sono intervenuti Rocco Conte portavoce COASIC, Lucia Fortini Assessore regionale alle Politiche sociali, Tommaso Amabile Presidente della VI Commisione Consiliare Permanente, Carlo Iannace consigliere regionale, Rosetta D’Amelio Presidente del Consiglio regionale, la professoressa Valeria Saggiomo dell’Orientale e il professore Bonovella dell’Università di Salerno.
Carlo Iannace firmatario di questa legge,ha affermato che questa legge nasce in concorrenza della normativa italiana sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo. Il Consigliere regionale si augura che la legge abbia uno sviluppo e abbia un utilizzo effettivo.
Rocco Conte ha spiegato il COASIC che è il Coordinamento delle ONG e delle Associazioni di Solidarietà Internazionale della Campania nato nel 2006.
Valeria Saggiomo durante la conferenza stampa ha affermato che l’Orientale ha contribuito al processo di creazione di questa legge. E’ una legge che ambisce allo sviluppo sostenibile della agenda 2030. E’ uno strumento di cittadinanza globale.
Professore Bonovella dice che l’Università di Salerno è molto attenta ai temi dell’internalizzazione.
Lucia Fortini spiega come questa legge è nata da un processo di cooperazione. Una legge è il modo di dare dignità, a qualcosa che già esisteva in Campania, ad una pratica che è quotidiana per tanti.
Rosetta D’Amelio ringrazia le persone che hanno proposto la legge soprattutto il consigliere Iannace e il presidente della commissione Amabile.