Qui ed ora

COREA DEL NORD, SUH CHOO-SUK: ” C’E’ LA POSSIBILITA’DI ULTERIORI PROVOCAZIONI STRATEGICHE, COMPRENSIVE SIA DI NUOVI MISSILI BALISTICI SIA DEL SESTO TEST NUCLEARE”

C’è il rischio che in qualsiasi momento la Corea del Nord possa effettuare il sesto test nucleare, secondo il viceministro della Difesa sudcoreano Suh Choo-suk, che ha parlato del missile lanciato martedì scorso da Pyongyang , esprimendosi così: “C’è la possibilità di ulteriori provocazioni strategiche, comprensive sia di nuovi missili balistici sia del sesto test nucleare“,il quale ha  fatto sapere anche che Il missile balistico nordcoreano che ha sorvolato il Giappone finendo poi nel Pacifico è stato lanciato a metà della sua forza potenziale.

Il missile a media gittata Hwasong-12, se fosse stato programmato al massimo delle sue possibilità, infatti, avrebbe potuto percorrere tra i 4.500 e 5 mila chilometri. Una distanza sufficiente per raggiungere le basi militari statunitensi nell’isola di Guam, che Pyongyang nelle ultime ore ha nuovamente minacciato di colpire. Intanto, dopo le minace della Corea del Nord, il Giappone ha chiesto un notevole incremento del proprio bilancio per il 2018. L’importo è di 5.200 miliardi di yen (40,5 miliardi di euro) e l’aumento sarebbe del 2,5 per cento, questa  cifra servirebbe a coprire le spese per le nuove batterie di missili . Giappone Corea Del Sud

Potrebbe piacerti...