ultimissime

Cori razzisti, il ministro Spadafora: “Adesso basta, servono iniziative concrete”

Un nuovo episodio di razzismo macchia il calcio italiano. Il match tra Verona Brescia è stato infatti sospeso per 4′ dall’arbitro Mariani a causa di alcuni cori razzisti rivolti a Mario Balotelli, che all’11’ della ripresa si è fermato e ha calciato il pallone in curva in segno di protesta, minacciando di lasciare il campo. L’attaccante è stato abbracciato da compagni e avversari prima che il gioco riprendesse dopo l’annuncio dello speaker. A fine gara l’allenatore del Verona, Juric, ha minimizzato l’accaduto: “Oggi non c’era nessun ululato razzista, grandi fischi, sfottò, nei confronti di un grande giocatore e nient’altro”.

Dopo questo episodio non è mancato anche il commento del ministro delle Politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora. “Ecco quanto sottolineato da Linkabile”:

“Da italiano, da rappresentante delle istituzioni, provo profondo imbarazzo per certi episodi di intolleranza e discriminazione”. Il ministro interviene dopo i cori razzisti in Roma-Napoli e Verona-Brescia. “So che tutti gli attori coinvolti sono impegnati a reprimere tali fenomeni. E’ necessario – e insisterò con Federcalcio e Leghe – che si adottino iniziative concrete”.  “La maggioranza silenziosa del tifo alzi – conclude il ministro dello Sport – un grido di fronte a questa barbarie e restituisca al calcio i nobili valori di cui è da sempre portatore”. 

 

Sindaco di Verona:  “Oggi allo stadio c’ero e non ho sentito alcun insulto razzista. E come me, le molte altre persone che a fine partita mi hanno scritto e contattato”. Lo ha detto il sindaco di Verona, Federico Sboarina, in merito ai presunti buuu razzisti all’indirizzo di Mario Balotelli. “Ciò che ha fatto Balotelli – ha aggiunto – è inspiegabile, perché senza alcun motivo ha avviato una gogna mediatica su una tifoseria e una città”. “Condanno in maniera decisa ogni forma di razzismo, da perseguire senza mezzi termini termini – ha continuato Sboarina -, ma sono altrettanto fermo contro coloro che strumentalmente costruiscono sul nulla una falsa immagine di Verona e dei veronesi. Questo è inaccettabile”.

Potrebbe piacerti...