La notizia rimbalzava sui tabloid già da alcuni giorni, adesso è arrivato il comunicato ufficiale: a seguito delle misure di sicurezza legate al coronavirus, la regina Elisabetta lascia Buckingham Palace e si sposta nel castello di Windsor: «Si trasferirà giovedì 19 marzo, una settimana prima delle previste vacanze pasquali», si legge sulla nota. «Ci sta che rimanga lì ben oltre le consuete festività».
Da Palazzo, inoltre, rendono noto il cambiamento dei programmi della sovrana nelle prossime settimane: «Come ragionevole precauzione e per motivi pratici dovuti alla situazione, ci sono delle modifiche all’agenda di Sua Maestà. Gli incontri previsti questa settimana a Buckingham Palace – con il primo ministro, il comandante della HMS Queen Elizabeth e il vescovo di Hereford – proseguiranno come da piani».
«In seguito al consulto con alcuni medici, però, un certo numero di eventi pubblici delle prossime settimane – che prevedono assembramenti di persone – sono già stati cancellati. Le celebrazioni per il Giovedì Santo in programma il 9 aprile a St. George sono state annullate. E anche i tre Garden Parties previsti per maggio sono già stati posticipati e, tutti gli invitati, chiamati a ripresentarsi nel 2021».
«Infine, non si terranno gli eventi in giardino organizzati per la Not Forgotten Association e il National Trust». Un segnale forte in tema di difesa della regina – 94 anni tra un mese – dipinta comunque in ottima salute: «Seguiranno aggiornamenti riguardo il Trooping the Colour (lo storico evento di giugno in cui si festeggia il compleanno della sovrana, ndr) e la visita di stato dell’Imperatore del Giappone».
Non resta che restare sintonizzati.