San Giorgio a Cremano: Maxi concorso Regione Campania. Lunga fila fin dalle prime ore del mattino all’ufficio protocollo dell’Ente, in piazza Carlo di Borbone per consegnare la domanda al fine di partecipare al “Corso informativo gratuito”, messo a disposizione dall’amministrazione guidata dal sindaco Giorgio Zinno, propedeutico alla preselezione del concorso. Il termine per presentare domanda è il 22 luglio. E’ possibile anche inoltrare la richiesta via pec all’indirizzo: protocollo.generale@cremano.telecompost.it. Il corso si svolgerà dal 29 luglio al 2 agosto presso il Centro Polifunzionale di via Mazzini; I dettagli sui moduli e sugli argomenti, sono specificati all’interno dell’avviso pubblicato sul sito: www.e-cremano.it, nella sezione Albo pretorio/avvisi.
Essendo, San Giorgio a Cremano, uno dei pochissimi comuni che ha deciso di finanziare interamente il corso offrendo agli interessati la possibilità di prendervi parte in maniera totalmente gratuita, esso è riservato ai cittadini residenti sul territorio sangiorgese per un massimo di 300 persone, suddivisi in 60 partecipanti per ogni aula. Le lezioni dei diversi moduli saranno tenute da professionisti esperti, coordinati dal Prof. Marcello D’Aponte e verteranno sulle modalità e sulle materie della preselezione, anche con vere e proprie simulazioni dei test. In particolare i partecipanti verranno istruiti sugli strumenti e sulle tecniche di risoluzione dei quiz RIPAM, oggetto della prova attitudinale. L’obiettivo principale è quello di mettere i corsisti nelle condizioni di poter affrontare con sicurezza la prova preselettiva, rispettando i tempi giusti di risoluzione per ogni quesito così come previsto dal bando.
“L’affluenza di oggi è il segnale di quanto l’impegno dell’amministrazione nell’offrire questo corso gratuito sia stato premiato – afferma il sindaco Giorgio Zinno. L’attenzione al mondo del lavoro si dimostra con i fatti. Il nostro obiettivo è quello di informare i cittadini e accompagnarli lungo il percorso verso il maxi concorso che, grazie alla Regione Campania, finalmente darà a migliaia di persone l’opportunità di trovare un’occupazione stabile e nello stesso tempo alle pubbliche amministrazioni di rigenerarsi con personale sempre più competente”.
D’accordo il vice sindaco Michele Carbone: “La conoscenza delle materie dei test preselettivi, le simulazioni e la possibilità di confrontarsi con esperti rappresentano un valore aggiunto per quanti andranno ad affrontare le preselezioni. L’amministrazione ha deciso di mettere in campo azioni concrete che accompagnino i cittadini di San Giorgio a Cremano verso questa prova. Anche questo significa amministrare con consapevolezza e attenzione”.