“Ne parlerò con Draghi, sarà una nostra proposta sicuramente. Se tutta Europa sta andando in questa direzione, anche in realtà messe meno bene di noi, dobbiamo considerare anche noi questa opportunità. In estate con 40 gradi basta obbligo delle mascherine all’aperto“. Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, commentando il fatto che il governo pensa ad abolire la misura dal 15 luglio.
“Tempo fa ho detto che la mascherina all’aperto avremmo potuto metterla nel taschino quando saremmo arrivati a metà della popolazione vaccinata, ora ci siamo. Dai primi di luglio sarebbe opportuno far cadere l’obbligo”. E’ il parere del sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri.
Per il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, “togliere la mascherina all’aperto a partire da questa estate è l’obiettivo del governo, ed è vicino. E’ da mesi che aspettiamo questo momento e, adesso che i numeri ci dicono che stiamo superando la crisi sanitaria, bisogna accelerare”.
Intanto le cifre del Covid-19 in Francia sono in discesa rapida, anche oltre quelle che erano le speranze del primo ministro Jean Castex. E così per i francesi l’allentamento delle misure sanitarie è scattato con una decina di giorni di anticipo: subito via le mascherine all’aperto (tranne nei luoghi affollati) e da domenica basta con il coprifuoco alle 23.
Anche la Norvegia e Israele hanno già abolito l’obbligo di indossare le mascherine all’esterno, mentre in Spagna il premier Pedro Sanchez ha annunciato che la misura verrà “presto” tolta. Negli Usa l’uso delle mascherine all’aperto è stato allentato per le persone pienamente vaccinate. La Gran Bretagna invece ha rinviato di circa un mese la riapertura generale per la preoccupazione legata alla variante Delta.
In Italia per il momento continua il dibattito sulle mascherine all’aperto, e non solo. La politica è divisa anche sull’ipotesi di prorogare lo stato d’emergenza, che scade a fine luglio. Salvini e Meloni sono contrari, mentre la Gelmini mette in guardia sulla variante Delta.
Tgcom 24