Economia e Welfare

Crisi di governo, oggi alle 12 il discorso di Conte alla Camera

Per il governo Conte è il momento della verità. Oggi a mezzogiorno il premier terrà il suo discorso alla Camera, facendo appello ai ‘responsabili’ e sottolineando l’importanza della ripartenza e del  legame con l’Europa. Nessun riferimento, pare, a Matteo Renzi. Sui numeri restano molti interrogativi, soprattutto al Senato dove la partita si giocherà martedì. Intanto, mentre Renzi si dice “pronto a discutere”, Pd e M5s chiudono all’ipotesi di riportare Iv nella maggioranza.

Il voto di fiducia alla Camera: le ipotesi

Alla Camera, al netto di malattie e assenze, la maggioranza può contare sui 191 voti del M5s, sui 92 del Pd e sui 12 di Leu, più quelli di Michela Rostan e di Vito De Filippo. A loro vanno aggiunti i deputati del gruppo Misto: al momento, fra loro i pro-governo vengono calcolati fra 18 e 21. Si arriverebbe così a un ventaglio di 315-318. Si potrebbero aggiungere anche altri deputati del gruppo misto non ancora schierati. La maggioranza assoluta è di 316.

“Il tentativo di far cadere il governo non riuscirà e questa è la cosa più importante. Non ce lo possiamo permettere, non se lo può permettere il Paese”. Lo dice il vicesegretario del Pd, Andrea Orlando, a “Mattino Cinque”.

 

Potrebbe piacerti...