Incontro tra Emmanuel Macron e Vladimir Putin per trovare un dialogo sulla crisi Ucraina.
Il presidente francese si è recato a Mosca proprio ieri. Ha affermato: “Dobbiamo arrivare alla de-escalation, il dialogo è necessario per costruire una risposta che consenta di evitare la guerra“.
Putin ritiene che la Nato non sia un’organizzazione pacifica.
Durante l’incontro, durato circa cinque ore, si è discusso su come procedere riguardo la situazione Ucraina. Il leader russo ha affermato: “Condividiamo la preoccupazione per la sicurezza europea. Vedo quanti sforzi sta facendo l’attuale leadership francese al fine di garantire un’equa sicurezza in Europa, per una seria prospettiva storica e per affrontare le questioni legate alla risoluzione della crisi nel sud-est ucraino”.
“Abbiamo avuto una discussione che ha consentito di formulare una serie di proposte sulle quali credo di poter dire che ci siano elementi di convergenza fra Russia e Francia“. Le parole del presidente francese.
Sebbene si siamo cercati punti d’incontro, la situazione resta ancora incerta.
Oggi Macron vedrà in presidente Volodymyr Zelensky a Kiev. Tornerà poi a Berlino per discutere con il presidente polacco Andrej Duda e con Scholz, cancelliere tedesco.
Quest’ultimo, durante la conferenza stampa con Joe Biden, ha affermato: “Prenderemo tutte le misure necessarie, insieme ai nostri alleati e partner, saremo uniti“.