Grande prestazione del Napoli di Maurizio Sarri,che blinda il primato in classifica e conquista il titolo di “Campioni d’Inverno”! All’Ezio Scida , gli azzurri battono il Crotone per 1-0 ,grazie alla rete di Marek Hamsik ,che sigilla il successo partenopeo . Una vittoria fondamentale per i partenopei ,che chiudono nel migliore dei modi questo 2017 da record.
Per quanto concerne le formazioni ,Sarri opta per il suo collaudato 4-3-3 e conferma in blocco la formazione che ha trionfato al San Paolo contro la Sampdoria : Reina tra i pali ; difesa a quattro con Hysaj e Maggio(che sostituisce lo squalificato Mario Rui) a presidiare le corsie esterne , mentre la coppia centrale è formata dal duo Koulibaly-Albiol(che vince il ballottaggio su Chiriches). A centrocampo ,confermato Jorginho ,coadiuvato da Allan ed Hamsik , mentre in attacco spazio al “trio delle meraviglie” formato da Insigne , Mertens e Callejon. Per quanto riguarda il Crotone , Zenga conferma il suo 4-3-3 : Cordaz in porta ; difesa a quattro composta da Faraoni , Ceccherini ,Simic e Martella . A centrocampo spazio al trio Rohden-Barberis-Mandragora , mentre in attacco ,confermato Budimir(quattro reti in questo campionato),supportato da Stoian e Trotta ,che vince il ballottaggio con Tonev. L’avvio gara è tutto di marca azzurra : la squadra di Sarri prende mano le redini del gioco e sfiora subito il vantaggio con Mertens che di testa impegna un attento Cordaz. Il vantaggio partenopeo è però nell’aria ed arriva al 17′ minuto : triangolazione tra Allan ed Hamsik che s’infila nella retroguardia casalinga e conclude a rete con un preciso diagonale rasoterra che supera Cordaz; quarto centro per il capitano azzurro ,118esimo con la maglia partenopea .Dopo la rete del vantaggio ,la squadra di Sarri va vicino al raddoppio prima con Allan e poi con Mertens che impegnano un ottimo Cordaz . Con la doppia occasione per i partenopei ,termina un primo tempo dominato dalla squadra azzurra che chiude la prima frazione meritatamente in vantaggio . La ripresa , inizia col forcing del Crotone che va vicino al pareggio con Stoian che con un sinistro a giro , sfiora i pali della porta di Reina . Alla mezz’ora ,altra occasione per i padroni di casa con Trotta che su un disimpegno errato di Reina ,cerca un pallonetto ma il portiere azzurro rimedia e sventa la minaccia . Dopo un ottimo avvio del Crotone ,alla distanza esce fuori il Napoli che riprende in mano il pallino del match e sfiora il raddoppio prima con Insigne che colpisce la trasversa e poi con Callejon ,stoppato da Cordaz, che si ripete nel finale anche sul gran siluro di Diawara(subentrato a Jorginho). Nei minuti di recupero ,arriva il forcing finale del Crotone , ma le speranze della squadra di Zenga si spengono sulla conclusione di Crociata(subentrato a Barberis), sulla quale Reina si supera ,sigillando il successo degli azzurri . Una vittoria fondamentale per il Napoli che blinda il primato in classifica e conclude nei migliori dei modi un 2017 da record con ben 99 punti nell’anno solare : numeri che fanno sognare e che permettono agli azzurri di continuare la scalata verso il Tricolore! Per il Nostro Direttore ,Samuele Ciambriello:“IL NAPOLI VINCE SOFFRENDO E SARRI E’ CAMPIONE D’INVERNO.
Nel 2017,contro la diciasettesima in classifica al diciasettesimo segna il numero 17 del Napoli il suo 117esimo Gol. Hamsik non si ferma. Dopo aver dominato in lungo e in largo il primo tempo il Napoli si rilassa, nel secondo tempo:poca lucidità, poca qualità in avanti, errori, tocchi superficiali, senza testa. Loro giocano una partita tosta, grintosa, con tanta volontà, ci aggrediscono. Alla fine non è stata una passeggiata. Ma arriva la nona vittoria su dieci in trasferta. Ora a testa alta contro la bestia nera dell’Atalanta”