Generosa, abbondante e attaccata alle tradizioni: la cucina napoletana è a immagine della sua città. Una proposta gustosa ma che rispondeva a un certo “classicismo” culinario, i cui piatti non si allontanavano dalle ricette tipiche della cucina napoletana . Vari sono i ristoranti che rispecchiano le caratteristiche della cucina della città campana ; tra i più importanti ricordiamo : “Renzo e Lucia”, “Zi Teresa”,” Transatlantico”,” “Il Ristorante Al Faro a Marechiaro” ,Antonio e Antonio “ e “la Bersagliera”.
Tra i migliori ristoranti di Napoli sul lungomare non si può non citare”Antonio e Antonio”, uno dei più popolari, nonché uno dei locali storici di Via Partenope. Situato proprio di fronte al suggestivo Castel dell’Ovo, permette di godere di un ampio paesaggio, godendo di una visuale unica su tutto il Golfo di Napoli. Questo ristorante, oltre a specialità tipiche napoletane e ad ottimo pesce, cucina squisite pizze. Uno dei ristoranti più storici di Napoli è “Zi Teresa”, molto frequentato anche da personaggi famosi dello spettacolo e del mondo della politica. La cucina proposta è quella tipica napoletana, fatta di ingredienti semplici uniti sapientemente dallo chef per creare piatti squisiti, in grado di appagare anche i palati più esigenti. Tutto ciò fa di “Zi Teresa “uno dei migliori ristoranti di Napoli con vista mare. Un altro ristorante da prendere in considerazione è sicuramente “Renzo e Lucia” : questo elegante ristorante , che si trova a Via Tito Angelini, non si affaccia direttamente sul mare, ma dall’alto di Castel Sant’Elmo permette di godere di una bella visuale su tutta la città di Napoli, sul golfo e sul Vesuvio. E’ un locale sofisticato, dalle ampie sale luminose ed un arredamento molto curato, per accogliere una clientela esigente e di classe. I piatti vengono proposti in maniera sobria, ma sempre curata, e l’attenzione per i cibi cucinati sempre freschi è un punto fermo di questo ristorante. Tra i ristoranti più antichi di Napoli, oltre a “ Zi Teresa” ,ricordiamo il “Transatlantico” , il “Ristorante al Faro “ a Marechiaro e la “La Bersagliera “. Il “Transatlantico” nasce sul mare di Napoli ai piedi di Castel dell’Ovo. All’interno del magnifico borgo marinari di Santa Lucia che è una piccola Napoli nascosta dentro il capoluogo campano: come una minuscola cittadina costiera agganciata alla metropoli, un mondo a parte tutto da scoprire anche per gli stessi napoletani. Il ristorante, ideale anche per cene aziendali, propone un menù esclusivo con cucina di mare di pregevole qualità. Le grandi vetrate che fanno sentire la vicinanza del mare, l’ambiente luminoso e tranquillo, l’atmosfera riposante, rendono l’ampia sala del ristorante una cornice di grande attrattiva per la degustazione dei migliori cibi della tradizione campana. Infine, presenta, in una struttura completamente rinnovata, un piccolo e raro hotel a conduzione familiare, che permette ai suoi ospiti di godere della posizione nel borgo di Santa Lucia e dei vantaggi offerti dai grandi hotel di via Partenope, ma che al contempo assicura un trattamento confidenziale, una cordialità e un clima amichevole impossibili da trovare altrove.
Il “Ristorante Al Faro” nasce nel 1967 a Napoli, nel rinomato borgo di pescatori di Marechiaro. Fin dai primi anni si è distinto per la qualità delle materie prime, una cucina che ha sempre abbinato la tradizione napoletana alle innovazioni dei suoi noti chef. Ancora oggi, dopo 47 anni, il ristorante è una guida alle tendenze culinarie di Posillipo e di Napoli. Dalla terrazza a strapiombo sul mare, è possibile ammirare uno dei panorami più belli dell’intera città, che abbraccia il golfo, il Vesuvio, la penisola sorrentina e l’isola di Capri. Dal 2013, oltre alla terrazza panoramica, è aperta anche la sala bistrot all’interno, con uno spazio accogliente, dai colori caldi, dominato da un suggestivo camino acceso durante tutti i mesi invernali. Allo stesso tempo, può essere luogo ideale per aperitivi e fresche cene in primavera ed estate. Entrambe le sale sono aperte tutti i giorni, sia a pranzo che a cena. Il ristorante “Al Faro” è la location ideale anche per cerimonie, convention e feste private. Infine , altro ristorante da ricordare ,è sicuramente “La Bersagliera “. Dal 1919, quando donna Emilia Del Tufo, vedova con sei figlie, detta la Bersagliera, avviò l’attività questo ristorante è parte della storia di Napoli al punto da essere uno dei più famosi della città e tappa d’obbligo per i visitatori .Questo ristorante fa parte della storia della ristorazione partenopea ed è frequentato da artisti, intellettuali e uomini politici; durante la bella stagione, una veranda mobile permette di invertire il numero di coperti interni ed esterni regalando agli ospiti lo splendido panorama; propone paste fresche rigorosamente fatte in casa, curati piatti di pesce (da non perdere il carpaccio di polpo) e allettanti dolci, come babà, caprese e la tradizionale pastiera; questo è uno dei ristoranti dove ancora è possibile mangiare la zuppa inglese di una volta . Tutti questi ristoranti ,sono luoghi importanti da visitare e da non perdere , e che rispecchiano la cucina e la cultura napoletana .