Martedì 27 Giugno , alle ore 11,30 presso la Sala Nassiryia del Consiglio regionale della Campania (Isola F13) si terrà la conferenza stampa del Corecom Campania, nel corso della quale la presidente del Consiglio regionale on. Rosa D’Amelio, la professoressa Enrica Amaturo, direttrice del Dipartimento Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli e il presidente del Corecom Campania Lino Zaccaria firmeranno la convenzione con la quale il Corecom affida alla Federico II una ricerca da effettuarsi nelle scuole della Campania tra gli studenti compresi nella fascia di età tra gli 11 e i 18 anni, finalizzata ad indagare i loro rapporti con i media locali e, con un focus specifico sui nuovi media, ad esplorare anche i loro comportamenti online in riferimento alle dimensioni della privacy ed l’uso dei dati personali, il cyberbullismo, il revenge sexting e altre forme di diffamazione online.
La ricerca, coordinata dal Prof. Lello Savonardo, si inquadra nell’ambito di un accordo sinergico intercorso anche con i Corecom del Lazio e della Lombardia e con le università La Sapienza di Roma e Cattolica di Milano, che consentirà la comparazione finale dei dati e la possibilità di pervenire ad un risultato di scenario nazionale, considerata la rilevanza delle regioni interessate.
Al termine della conferenza, la presidente D’Amelio e il presidente Zaccaria illustreranno anche i termini della procedura appena varata dal Corecom e dall’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale della Campania finalizzata a far sì che il Corecom abbia dall’Agcom le “deleghe di seconda fase” (definizione delle controversie, monitoraggio sull’emittenza televisiva locale e tenuta del Roc). Il Corecom Campania verrebbe così ad allinearsi alle altre regioni italiane, alimentando in misura decisiva la sua azione di prossimità nei riguardi dei consumatori e dei cittadini in genere.