Ancora Napoli, ancora spari. Stavolta contro la pasticceria Poppella. «Non me lo dovevano fare, sto male», ha detto con gli occhi tristi Ciro il titolare ad alcuni clienti e al presidente della Municipalità, Ivo Poggiani, anche lui scosso per l’accaduto.
Ciro Scognamillo figlio di Napoli, figlio di quel Rione non riesce a capacitarsene. Non ha mai voltato le spalle al suo quartiere, ha aperto diversi punti vendita creando posti di lavoro. Vive nel rione Sanità, insieme a tutta la sua famiglia.
Significative le parole del Sindaco de Magistris, «Trovo inaccettabile che si possa sparare indisturbatamente nella nostra città, può accadere una volta, due volte ma se comincia ad accadere troppo spesso c’è un problema di risorse numeriche delle forze dell’ordine». L’ex pm ricorda la visita di un anno fa dell’allora ministro dell’Interno, Angelino Alfano, secondo cui «la catena degli spari sarebbe stata interrotta con l’esercito. Io mi permisi di sollevare delle perplessità perché non serve l’esercito per evitare che qualcuno spari o faccia rapine, perché l’esercito in questi casi deve chiamare il 112 o il 113 e se non ci sono organici adeguati non possono intervenire. Sarebbe stato più utile e meno gravoso mandare qualche pattuglia in più».
Ma forse le parole non bastano più caro Sindaco, alle 7 di mattina i bambini scendono per recarsi a scuola. Forse la maestosità di NALBERO non basta più per coprire quella realtà che diventa sempre più pericolosa. Bisogna realmente fare qualcosa di concreto per questa città.
Non possono coesistere due realtà in una sola. I tanti turisti che sono giunti grazie a Nalbero dimostrano quanto basti poco per rialzarsi; ed è possibile farlo in maniera esponenziale. Ma bisogna partire prima dalla radice, non puoi piantare un albero se la radice non è sana. E la radice di Napoli non è sana. Bisogna iniziare a curare la RADICE di questa città.
Napoli è stanca di sentire spari, vuole vedersi in TV per le belle notizie, per quelle che attirano i turisti non che li allontanano. Napoli è stanca di sentire il rumore dei bossoli che tocca la strada. Napoli è stanca di due realtà, questa città necessità di una realtà, quella positiva!