Economia e Welfare

Dal 15 giugno parte la riforma del roaming all’estero : “Roam like at home”, usa il roaming come se fossi a casa tua!

Nuovo cambio di regole, a partire da giovedì 15 giugno cesseranno gli extra costi del roaming. Infatti viaggiando nell’Unione Europea una qualsiasi chiamata o un singolo sms , avranno il costo che solitamente si paga stando nella propria città.

Pochissime le eccezioni previste, relative a una parte di traffico di alcuni abbonamenti con dati illimitati a prezzi estremamente bassi, e alcuni accorgimenti per evitare abusi come il roaming permanente con carte sim di Paesi dove i costi sono inferiori.

L’accordo chiamato: ‘roam like at home’ (usa il roaming come se fossi a casa tua, lo slogan con cui l’Ue ha battezzato questa operazione)è un sostentamento per le persone e per le imprese, poichè rispetta i costi dei mercati nazionali all’ingrosso per il roaming “concorrenziali”.

Grazie a questa riforma , i  consumatori potranno utilizzare i servizi in roaming senza sovrapprezzi quando viaggiano all’estero periodicamente. Tuttavia, qualora superino i limiti previsti dal loro contratto per i servizi in roaming, qualsiasi sovrapprezzo non potrà essere molto elevato

La ‘rivoluzione’ arriva dopo anni di tagli successivi dei ‘balzelli’ imposti dagli operatori da parte della Commissione Ue, che ne ha fatto il pilastro per la realizzazione del mercato unico digitale europeo.

(Ansa)

Potrebbe piacerti...