Al tempo della grande crisi economica e dell’impennata della curva della disoccupazione, soprattutto giovanile, sono spesso proprio i laureati a fare più fatica nella ricerca di un posto di lavoro. La soluzione, come spiega Fabrizio Manuel Sirignano, direttore del Centro di Lifelong Learning dell’Università Suor Orsola Benincasa, citando una pluralità di dati incrociati, “è quella di indirizzarsi verso un’altissima specializzazione, scegliendo il master o il corso di alta formazione più giusto e mirato, che arricchisca il percorso formativo di base ottenuto con la laurea con una preparazione più specifica dedicata a settori ben precisi e soprattutto completata dalle esperienze e dalle pratiche professionali che si sviluppano nei percorsi di formazione on the job nelle aziende”. Una necessità, questa, a cui risponde appieno l’ampia e variegata offerta formativa post-laurea del Suor Orsola Benincasa che ha scelto di investire molto sulla qualità dell’alta formazione. Master, scuole di specializzazione, corsi di perfezionamento, dottorati e centri di eccellenza sono le opportunità formative che il Suor Orsola offre ai laureati di vari settori: dal diritto alla comunicazione, dalla pedagogia al management.
Due assolute e consolidate eccellenze sono il Master in Scienze Criminologiche e il Master in Formazione e Gestione delle Risorse Umane, che festeggia proprio quest’anno il suo decennale.
Le novità di quest’anno accademico sono, invece, il Master in “Diritto di famiglia, dei minori e delle successioni a causa di morte”, il Master in “Esperto dei disturbi del comportamento alimentare”, il Corso di Perfezionamento in “Nuovi strumenti del sapere per l’insegnamento: metodologie e tecniche didattiche con l’uso dei nuovi media” e una Summer School sugli Studi Leopardiani.
Informazioni e bandi su ww.unisob.na.it con iscrizioni aperte fino al 15 Febbraio.
E siccome spesso non basta l’alta formazione ma occorre poi scegliere il giusto percorso di inserimento professionale l’Ufficio di Job Placement dell’Università Suor Orsola Benincasa fornisce a tutti i diplomati di Master, Scuole di Specializzazione e Corsi di Perfezionamento un’ampia attività di ausilio nella ricerca dell’offerta di stage e/o placement nonché di tutoraggio durante tutto il percorso formativo intrapreso al fine di realizzare un risultato altamente qualificante sul piano curriculare e fortemente innovativo per lo specifico settore professionale cui l’alta formazione si rivolge.