”Abbiamo il dovere di unire tutte le forze progressiste. Sarebbe un delitto far prevalere elementi di risentimento, le lacerazioni a sinistra, le distinzioni rispetto al dovere che abbiamo di dare un governo a questo Paese”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a conclusione del suo intervento alla festa regionale dei Verdi. ”Non si scherza più. Noi rischiamo di avere una tragedia nazionale se dopo le elezioni non siamo in grado di mettere in piedi uno straccio di governo”.
“Sulle Universiadi c’è un accordo generale e francamente non capisco qualche tono polemico. Mi pare costruito davvero sul nulla”. Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo de Luca ,sempre alla festa dei Verdi.
“Abbiamo presentato le Universiadi a Roma con il ministro dello sport Luca Lotti e il presidente del Coni Giovanni Malagò – ha aggiunto De Luca – e la settimana successiva abbiamo avuto un incontro tecnico nella sede del Coni per le linee di un provvedimento legislativo speciale, sul modello Expo di Milano, per accelerare le procedure. E’ chiaro che il 2019 è dietro l’angolo. Stiamo lavorando – credo sarà approvato con la legge finanziaria – a un testo legislativo che ci consenta di dimezzare i tempi delle procedure di gare e progettazione. Se arriva una figura commissariale (il nome potrebbe essere Taucer)
che abbia esperienza nell’organizzazione di grandi eventi internazionali, legata al Coni credo sia un contributo positivo per essere più tranquilli. L’ Aagenzia regionale per le Universiadi rimarrà come strumento tecnico e operativo sul territorio con il presidente Raimondo Pasquino che sta facendo un lavoro eccellente”.