Il premier Mario Draghi richiama all’ordine la sua maggioranza di governo, uscita male dall’esame degli emendamenti al Decreto Milleproroghe nelle commissioni Affari costituzionali e Bilancio della Camera. Diverse le norme che sono passate anche contro la linea dell’esecutivo. Dal bonus psicologo al limite di 2mila euro alla circolazione dei contanti: ecco gli emendamenti.
BONUS PSICOLOGO
Su spinta del Partito Democratico, dopo un lungo braccio di ferro con il governo, è stato approvato il bonus psicologo.
Si tratta di un sostegno che può arrivare a 600 euro all’anno, richiedibili dai redditi più bassi per rivolgersi a uno specialista. Per il 2022 sono stati stanziati 10 milioni di euro, a cui se ne aggiungono altri 10 per reclutare professionisti nelle cure contro le sofferenze psichiche.
EX ILVA
L’articolo 21 del Milleproroghe andava ad assegnare una parte dei fondi a progetti di decarbonizzazione, da avviare comunque nel complesso siderurgico di Taranto. Dopo il voto sugli emendamenti, il dietrofront.
LIMITE AI CONTANTI
TEST SUGLI ANIMALI
SCUOLA
Sul fronte scuola, viene stabilito che partirà entro il prossimo 15 giugno il nuovo concorso straordinario per i docenti precari con 36 mesi di servizio.
AIR ITALY
TRASPORTO PUBBLICO
CARTELLE
I carichi contenuti nei piani di dilazione potranno essere nuovamente dilazionati, con riferimento alle richieste di rateizzazione presentate tra il 1° gennaio e il 30 aprile 202, fino ad un massimo di 72 rate mensili. (Skytg24)