Questione porto e trasporti urbani. E’ su questi due temi cruciali, che si gioca una battaglia importante in vista delle comunali del prossimo5 giugno. A Scampia il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Graziano Del Rio, è stato ospite di un dibattito organizzato nell’auditorium ‘’De Andrè’’ a sostegno della candidata del centrosinistra al comune di Napoli, Valeria Valente.
Nel suo intervento, Del Rio ha parlato del nuovo polo marittimo.
“L’interesse sul porto di Napoli è fortissimo – ha dichiarato Del Rio – Ne ho avuto prova anche qui, incontrando operatori internazionali. Un interesse crocieristico e commerciale. Domani infatti sarò presente alla riunione del comitato portuale di Napoli, perché vogliamo dare una spinta definitiva a questi lavori. Napoli merita di avere un porto funzionante e grazie al porto merita di avere un’economia migliore”. ‘’Le nomine arriveranno presto – ha aggiunto Del Rio- , ma ora la cosa più importante per Napoli è dare una spinta definitiva ai lavori, rendere pienamente operativo il porto che è una delle chiavi dello sviluppo della città per creare economia e posti di lavoro”.
Sui trasporti urbani, altro perno del programma del centro-sinistra, chiara la posizione del ministro.
“Il trasporto metropolitano è fondamentale per la decongestione della città e per favorire i servizi. Il sistema della metropolitana, con una buona rete di collegamento anche a livello regionale, è una delle responsabilità che le amministrazioni locali devono portare avanti’’.
Gli ha fatto eco, Valeria Valente, convinta come il Ministro, che temi come il trasporto e la manutenzione urbana debbano essere la priorità di un primo cittadino.
Intervenendo al convegno, dinanzi ad un complesso gremito, la Valente ha illustrato poi, in maniera più ampia, il proprio programma.
“Con la visione di una grande città metropolitana e con una spesa efficiente dei fondi europei e regionali, vogliamo lanciare un grande piano di rigenerazione urbana che coinvolga tutte le municipalità, mettere in sicurezza ed abbellire le scuole, aprire nuovi asili nido, ripianificare il sistema integrato dei trasporti per renderlo più efficiente e capillare. Dalla battaglia per la bellezza, contro il degrado urbano e sociale, dipende il futuro di Napoli, tutta, riparte solo se ripartono le sue periferie”.
Forte dell’intervento annunciato da parte del Governo sul porto, ma anche della valorizzazione di Scampia ed del rilancio dell’ex-Italsider di Bagnoli, la Valente punta alla vittoria nella prossima tornata elettorale, consapevole della gravosa sfida che la attende.