Lunedì 14 settembre dalle ore 14.00 alle 15.00, in diretta su Radio Club 91, andrà in onda la prima puntata della trasmissione “Dentro i fatti” ideata e condotta da Samuele Ciambriello.
Per il secondo anno consecutivo, la nota trasmissione radiofonica analizzerà le ultime notizie direttamente dal mondo della politica, della scuola, delle politiche sociali, della cultura e dal territorio. Non mancheranno interviste ad esperti, a comuni cittadini o, semplicemente a chi contribuisce a migliorare la vivibilità della nostra città attraverso proposte e progetti.
In primo piano, ogni lunedì, le ultime novità dalla Regione Campania e dal Comune di Napoli, con le testimonianze di esponenti della classe dirigente. Ma “Dentro i fatti” è anche una sorta di amplificatore che da voce al cittadino che vive in prima persona i disagi che investono i quartieri di periferia e non, a chi sta dalla parte dello Stato e a chi propone alternative, ai disagi degli insegnanti, dei lavoratori e a chi sostiene progetti a favore dei detenuti, come cooperative o centri di accoglienza.
Grande novità di questa nuova edizione è la rubrica “Occhio alla cultura”: uno spazio dedicato ad eventi artistico-culturali, libri, editoria e progettualità rivolta allo sviluppo e alla diffusione della cultura locale. Interverranno autori emergenti e noti, editori, presidenti di membri di associazioni culturali o chi semplicemente opera a favore della sensibilizzazione alla lettura.
Ospiti d’eccezione della prima puntata, saranno la presidente del Consiglio Regionale Rosa D’Amelio, il Capogruppo Regionale di Forza Italia Armando Cesaro e la presidente della cooperativa sociale “Le Lazzarelle” Imma Carpiniello. Il tema della riforma della scuola, uno degli argomenti centrali della puntata, sarà trattato dall’ex Assessore Provinciale alla scuola Angela Cortese, da docenti, dirigenti scolastici e sindacalisti che commenteranno con gli ospiti della puntata “gli effetti” della riforma della scuola. Infine, per la rubrica “Occhio alla cultura” interverrà la presidente dell’Associazione La Bottega delle Parole” Miryam Gison per la presentazione della fiera “Ricomincio dai Libri”.