Di Maio contro il cambio di casacca dei parlamentari, propone il “recall”, se un parlamentare eletto vuole cambiare partito può farlo, ma chiedendo un nuovo mandato al suo collegio elettorale, una sorta di referendum…
Questa la dichiarazione di Di Maio .
Prima osservazione: In Italia i deputati non vengono eletti per collegio uninominale ma all’interno di una lista . Ne deriva che il nostro eroe non sa nemmeno come è stato eletto .
Seconda osservazione : Il recall è presente nel mondo anglosassone perché i deputati vengono eletti in collegi uninominali e perciò hanno un elettorato riconoscibile.
In molti Stai USA il recall vale anche per i pubblici ufficiali eletti : lo sceriffo, il giudice di pace , il sovrintendente fiscale e così via . La procedura non è obbligatoriamente legata a fatti di scorrettezza personale. Ha un valore più politico che procedurale . La possibilità di revocare i giudici incontra molte perplessità in USA.
Terza osservazione : La procedura vale solo all’interno di ogni stato e non si applica a livello federale ( camera dei rappresentanti e Senato) per la ovvia ragione che sono organi di rappresentanza dell’Unione sottratti quindi alla potestà del singolo stato,
Quarta osservazione : La procedura di recall trova qualche applicazione a livello locale ( contea ) . A livello di Stato nella storia USA ci sono solo due esempi :La rimozione di Lynn Frazier governatore del North Dakota nel 1921 e la rimozione di Gray Davis (California) nel 2003 . con la sua sostituzione con Arnold Schwarzeenegger perché la il “recal” prevede che insieme ad esso venga proposta ai cittadini anche una lista di eventuali sostituti. Secondo i dati della storia USA , nonostante il basso numero di firme richieste oltre il 90% delle proposte di “recall” non ha raggiunto il minimo richiesto; ,
Quinta ed ultima osservazione:.Nell’ordinamento italiano attuale l’unica carica revocabile sarebbe quella di sindaco perché effetto di una elezione diretta.
Chiedo scusa per la lunghezza dell’intervento ma la materia è complessa . Ho solo fornito qualche elemento di conoscenza a chi ne ha voglia . A convincere di Maio non ci penso nemmeno . Quello ,come si dice a Napoli: Apre la bocca per arieggiare la lingua. Mi dispiace per quelli che ,senza imbarazzo , lo vedono come possibile premier. Poveri noi!