Il Direttore Generale Unipegaso Elio Pariota su “Unipegaso” ha lasciato le seguenti dichiarazioni. Ecco quanto evidenziato:
“Siamo sinceri: nella lunga stagione del Covid si pensava che le giovani coppie ne avrebbero approfittato per fare follie sotto le lenzuola; invertendo la rotta della denatalità che affligge da anni i Paesi industrializzati.
Non è stato così. In Italia alla caduta dei matrimoni (-50% nell’ultimo anno) si è aggiunto il calo delle nascite pari al 21,6% a fine 2020.
Certo, siamo in buona compagnia. Spagnoli a -20%, Francesi a -13%. Pochi nascituri e molti anziani anche nel Regno Unito e negli States.
Altro che storie; nei ripetuti lockdown le preoccupazioni sono state decisamente più forti degli appetiti sessuali. E la voglia di mettere al mondo una prole da tirar su non si sa come, è stata relegata a poco più di un’idea.
Il grave squilibrio della piramide demografica che accomuna le economie post-industriali esige una rivisitazione delle politiche europee verso le famiglie con figli.
La dotazione di fondi prevista dal Next Generation Eu è un’opportunità da non sprecare.”