ultimissime

Dl terremoto, via libera definitivo alla Camera Il ddl, approvato all’unanimità con 441 voti a favore, stanzia oltre 260 milioni di euro a cui vanno aggiunti quelli previsti nella legge di Bilancio 2017 che prevede 7 miliardi di euro a favore dei territori colpiti

Via libera definitivo al ddl di conversione in legge del decreto-Terremoto, che contiene gli interventi per le popolazioni e i centri colpiti dagli eventi sismici del 24 agosto e del 30 ottobre scorsi. Il ddl è stato approvato all’unanimità con 441 voti a favore, nessun contrario e 5 astensioni. Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, nel corso delle comunicazioni sul programma, aveva detto che per il governo il decreto-Terremoto è una priorità essenziale per aiutare popolazioni e comuni colpiti.

Stanziati subito oltre 260 milioni di euro, a cui vanno aggiunti quelli previsti nella legge di Bilancio 2017 che prevede 7 miliardi di euro a favore dei territori colpiti dallo sciame sismico.

 

“Mantenuta oggi una promessa verso i terremotati. E’ stato approvato in tempo e all’unanimità il “Decreto Terremoto” che contiene misure urgenti per le popolazioni del Centro Italia colpite a più riprese da gravi eventi sismici. Il provvedimento riconosce il 100% dei contributi per la ricostruzione e la riparazione degli edifici privati – prime e seconde case – colpiti dalle scosse che dal 24 agosto hanno interessato alcuni Comuni di Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo. Strumenti normativi nuovi per contribuire alla ricostruzione senza però ripetere gli errori del passato e senza snaturare i luoghi già provati dalla catastrofe del terremoto”. Lo ha dichiarato  Chiara Braga, responsabile  Ambiente del Pd, sull’approvazione definitiva del decreto Terremoto poco fa a Montecitorio.

“Lunedì 19 dicembre –conclude  Braga – farò parte della missione della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati nelle zone colpite dal sisma per incontrare i Sindaci, tra cui quelli di Amatrice, Norcia e Camerino, gli operatori della Protezione Civile, i cittadini e i volontari che tanto hanno lavorato in queste settimane per far fronte all’emergenza, a cui va l’onore dell’Italia tutta e l’impegno nel sostenere con forza la fase della ricostruzione già iniziata”.

Potrebbe piacerti...