Food

DONNE E FORMA FISICA: PERCHE’ MANTENIAMO LO STESSO PESO MALGRADO GLI SFORZI

Sin dagli albori della storia le donne hanno sempre avuto un rapporto conflittuale con il proprio corpo, ed oggi la società cosiddetta dell’immagine ha reso ancor più efficace questo principio. “Mens sana in corpore sano”, dicevano i latini, eppure quel motto non risulta così ancestrale.

La bilancia, nemico costante del genere femminile, spesso si ostina a riportare il medesimo peso malgrado le diete intraprese. Ci si arrabbia, si inveisce, si maledice l’adolescenza ed un corpo in cui non ci si è mai realmente sentiti a proprio agio.

 

IL PESO FORMA DIPENDE DA SVARIATI FATTORI

Bisogna tenere a mente che la linea non è correlata esclusivamente alle calorie mangiate e bruciate. I fattori ormonali, genetici, il metabolismo e l’ambiente incidono estremamente sull’organismo. Di conseguenza, il corpo si ostina a raggiungere un peso consono al proprio stile di vita.

Il peso forma non è per forza incasellato in tabelle e standard numerici, ma indica quello con cui ci sentiamo a nostro agio, senza vergognarci di ciò che indossiamo o ciò che facciamo. Una questione non prettamente estetica bensì di salute, come ha spesso dichiarato Romina Cervigni, biologa nutrizionista responsabiledella Fondazione Valter Longo.

 

STANDARD DI BELLEZZA PER RISTABILIRE L’EQUILIBRIO

BMI, quante volte abbiamo sentito pronunciare questa parola! Letteralmente, Body Mass Index (Indice di Massa Corporea), un ideale di bellezza notevole se si considera che possiamo pesare 3 o 4 chili sopra il nostro indice di massa corporea ed essere sani e in buona salute. Dobbiamo anche ricordare da cosa è composto questo parametro, ad esempio quanti muscoli, quanta acqua e quanto grasso compongono il nostro corpo.

 

TORNARE IN FORMA

Uno dei primi segnali per tornare in forma, da non sottovalutare, è l’esame del sangue. Se gli esami del sangue danno esito positivo, non sarà necessario procedere con diete homemade. Se invece si cercano di eliminare 4 chili per raggiungere un Indice di Massa Corporea perfetto, ci si imbatte nel rischio di danneggiare la salute con carenze e perdite di massa muscolare. Ed il metabolismo di rallenterà, per poi rimettere l’ago della bilancia al proprio postonon appena la dieta cesserà.

Aumentare lo sport ed incrementare l’attività fisica, adottando un’alimentazione equilibrata, permette di raggiungere un benessere costante ed efficace, per vivere in armonia con il proprio corpo e sereni con se stessi.

 

TAG: FORMA FISICA, BENESSERE, BMI, BILANCIA, SPORT, METABOLISMO

Potrebbe piacerti...